5 SENSI, MILLE SGUARDI


Da Bologna a Firenze

Difficoltà
Media

B&B
Hotel
6 giorni
5 notti
COSA VEDRAI
Come ormai tutti sanno, la Via degli Dei è l'itinerario storico che collega Piazza Maggiore (Bologna) a Piazza della Signoria (Firenze) passando attraverso l'Appennino Tosco Emiliano. Un trekking che sta diventando sempre più famoso, in Italia e oltre confine.
Ma questa non è la "solita" Via degli Dei: vi proponiamo infatti un vero e proprio viaggio esperienziale, dove i sensi faranno da padroni. Un'avventura inclusiva, ricca di emozioni, sensazioni, limiti da superare per tutti i partecipanti. Sei giorni da dedicare alle "persone", alle loro storie, alle loro vite, fermando il tempo per creare ascolto.
Questo trekking è rivolto a tutti coloro che credono che camminare sia molto di più di un atto fisico, e sanno che la bellezza non è solo visiva, ma va annusata, toccata, gustata, ascoltata. E' per tutti coloro che credono nel valore della diversità, progettato appositamente per essere fruibile anche da camminatori ipovedenti e non vedenti.
Al centro l'incontro tra sguardi diversi, tra limiti che scopriremo essere risorse, tra ombre e luci che non possono stare le une senza le altre.
Lungo i 130 chilometri di Via degli Dei ci si sosterrà a vicenda, al di là delle necessità tecniche di un aiuto per percorrere il sentiero, scopriremo che non c'è chi aiuta e chi ha bisogno, ma solo persone che possono camminare unite verso Firenze... E anche oltre! A condurre il gruppo Sharon Cappetti, GAE esperta di cammini inclusivi e Dario Sorgato, fondatore di NoisyVision Onlus nel ruolo di facilitatore.
PREZZO:
------- per persona
Prima della partenza è necessario completare l'iscrizione a NoisyVision Onlus inviando la quota di tesseramento e compilando il modulo a questo link: https://www.noisyvision.org/it/socio/
Sistemazione: abbiamo selezionato piccole strutture ricettive che da generazioni sono "ospitalieri" del nostro Appennino. Le camere sono doppie con servizi privati per garantire la tua sicurezza. Essendo un gruppo è richiesto spirito di adattamento e comunità.
La quota comprende:
-
Pernottamento con colazione in alberghi, agriturismi o B&B che abbiano firmato il disciplinare per accoglienza di persone con disabilità visiva;
-
"Cestino pranzo” (escluso il primo giorno);
-
Cene;
-
Trasporto bagagli da una struttura all'altra;
-
Guida GAE professionista per tutta la durata del viaggio;
-
Facilitatore di Noisyvision Onlus che avrà cura di rendere più fluide le dinamiche di gruppo, quelle di aiuto reciproco e di crescita personale e corale.
-
Accompagnatori che saranno parte del gruppo e assisteranno la guida nell'accompagnamento;
-
Transfer privati per raggiungere le strutture ricettive;
-
Credenziale della Via degli Dei;
-
Copertura assicurativa di responsabilità civile.
La quota non comprende:
-
Supplemento camera singola;
-
Alimenti e bevande supplementari ed extra in genere;
-
Il cestino pranzo del primo giorno;
-
I biglietti dei mezzi pubblici;
-
La tassa di soggiorno dove prevista;
-
Il rientro da Firenze a Bologna;
-
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
#viadeglidei - #inmontagnasiamotuttiuguali - #yellowtheworld
LA TUA GUIDA
.jpg)
Sharon
PROGRAMMA
1° giorno - 10 maggio - km 17:
Appuntamento con la guida alle 8.30 in stazione a Bologna. Consegna dei bagagli e partenza da Piazza Maggiore per la prima tappa, da Bologna a Badolo con tratto in treno lungo la storica ferrovia Porrettana da Casalecchio di Reno a Sasso Marconi. Cena e pernottamento
2° giorno - 11 maggio - km 20:
Badolo - Madonna dei Fornelli
Salita su Monte Adone e arrivo a Brento. Trasferimento privato da Brento a Monzuno per raggiongere Madonna dei Fornelli. Cena e pernottamento.
3° giorno - 12 maggio - km 18:
Madonna dei Fornelli - Monte di Fo’
4° giorno - 13 maggio - km 24:
Monte di Fo’ - San Piero a Sieve
5° giorno - 14 maggio - km 19:
San Piero a Sieve - Olmo
6° giorno - 15 maggio - km 11 (trasferimento in autobus di linea da Fiesole a Firenze):
Olmo - Fiesole- Firenze
Si consiglia di prenotare il treno di rientro
dopo le ore 18.
Dal 10 al 15 maggio
NOTE:
È richiesto un deposito di 50 euro al momento della prenotazione. Il trekking verrà effettuato al raggiungimento di 8 persone paganti.
La guida si riserva di modificare il programma e l'itinerario in base alla composizione del gruppo e al meteo. Per favorire l'aggregazione e agevolare il gruppo la camera singola è sconsigliata e in alcuni posti non sarà proprio disponibile.