LE NOSTRE GUIDE

#belocal - #appenninoslow

I TREKKING CON APPENNINO SLOW:

Via degli Dei

Una gita scolastica

Cammini vista mare - Liguria

Intorno al Monte Bianco

Su richiesta: Traversata Monte Conero -

Delta del Po – Laguna di Venezia – Lago d’Iseo

ALESSANDRO CONTE

 

Fin da ragazzo la mia passione è stata di scoprire/esplorare la Natura in tutte le sue forme.  Ho praticato alpinismo, speleologia e canoa per poi dedicarmi all'esplorazione e al cammino, quindi ho proseguito in età un po' più adulta: come “capo gruppo” portando “turisti-viaggiatori” in Asia, Africa, Europa, per conoscere camminando, città, borghi storici, boschi, deserti, spiagge ecc… ed inoltre mi sono dedicato come volontario nell'ambito del pacifismo, ambientalismo e della nonviolenza attivandomi anche in zone di guerra (Bosnia).

Ho pubblicato una guida intitolata "La Via del Reno" che illustra un trekking di circa cento chilometri che percorrendo antichi sentieri e vie minori, partendo da Bologna arriva alle sorgenti del fiume Reno (nei dintorni di Pistoia) e questo itinerario viene proposto anche da Appenino Slow!

Poi consapevole che da volontario avevo dei limiti, ho fatto il corso di Guida Ambientale Escursionistica, ricevendo l'abilitazione dalla Regione Emilia-Romagna con successiva estensione ad Accompagnatore Turistico e attualmente risulto iscritto all'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).  Da quando sono G.A.E ho accompagnato gruppi di adulti, adolescenti, ed anche persone svantaggiate (handicap psichico affiancato dai loro educatori). Faccio parte del gruppo “fondatore” della Compagnia Guide Valli Bolognesi (C.G.V.B.) e la mia personale “visione” dell’escursionismo, lo vede anche come un mezzo che oltre a far conoscere ed apprezzare un territorio, sia anche strumento per promuovere e valorizzare chi su quel territorio vive e lavora evidenziando così:  un evento, un momento di ristoro, una sagra, uno spettacolo ecc… Inoltre, cerco di dare rilievo sia alla relazione fra Persona e Natura, sia alle relazioni umane fra i partecipanti, per un migliore benessere e allontanare le situazioni stressanti che ogni giorno ci tengono sotto scacco. Recentemente sono coinvolto in attività anche con le scuole, sia come tutor e sia come Guida per gite.   
Vi aspetto per camminare insieme….

Numero tessera: ER445

Lingue conosciute: inglese

Scarica il CV

 Appennino Slow  Via del Poggio, 30 - 40050 Loiano (Bologna - Italy) - P. IVA  01935621209  

Tel. 379 1528959 - 339 8283383   info@appenninoslow.it