CAMMINO DI SAN FRANCESCO
in Primavera e Autunno
in Gruppo
Scegli tu la Data!
Parti quando vuoi
DA RIMINI A LA VERNA...E OLTRE SUI PASSI DI SAN FRANCESCO
Cultura, spiritualità, natura e, perché no, una radicata tradizione enogastronomica sono i motivi per cui partire per questo viaggio a passo lento, da soli o in gruppo, lungo il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna.
Questo itinerario ripercorre e collega tra loro alcuni antichi insediamenti francescani e i luoghi visitati dal Santo che attraversò più volte questo territorio. Ogni tappa (5 o più a seconda di come si vuole organizzare) diventa la narrazione di episodi della sua vita e della sua predicazione. Ma il cammino di San Francesco non è "solo" un viaggio spirituale, è un trekking spettacolare in cui potrete scoprire tesori inimmaginabili di un entroterra enormemente lontano dalle mete turistiche della riviera romagnola.
Un entroterra dove incontrerete luoghi d’arte e di cultura, di fede e di pace: dal Convento dei Frati Minori a Villa Verrucchio con il secolare cipresso di San Francesco, al convento di Sant’Igne, sorto nel 1244 nel bosco ai piedi della rupe di San Leo, dai borghi fortificati intrisi di storia come Verucchio, San Leo e Sant'Agata Feltria, ai boschi della Riserva naturale del Monte Fumaiolo in cui, percorrendo un’antica Strada Granducale, si trova l’Eremo di Sant’Alberico.
E ancora, conoscerete loro: i romagnoli. Un popolo sanguigno, generoso, divertente, sorridente che farete fatica, a fine cammino, a dimenticare!
Da qualche anno ormai il nostro cammino in gruppo sui passi dei pelligrinaggi di San Francesco prosegue fino ad Assisi!
Anche in questo secondo tratto ritroviamo alcune delle tracce del suo passaggio nei numerosi eremi e nei borghi immersi nel tipico paesaggio toscano-umbro tra foreste secolari, cipressi, oliveti e campi coltivati.
Percorreremo insieme l primo tratto della Via del Nord, dalle Foreste Casentinesi per arrivare nell'alta valle del fiume Tevere.
TRE MOTIVI PER PARTIRE
-
Si parte dal mare per arrivare al Parco delle Foreste Casentinesi attraversando un entroterra romagnolo spettacolare;
-
Rocche, fortezze, santuari, castelli e luoghi spirituali; un mix perfetto di cultura e spiritualità;
-
I romagnoli, che dell'accoglienza hanno fatto una professione!
In collaborazione con: