TRA MARI E MONTI
Alla scoperta dellle perle nascoste del Cilento
PROGRAMMA:
1° giorno – Km:12 | Dislivelli: +250 m
Agropoli e Castellabate
Ritrovo alla stazione di Agropoli – Castellabate alle 13:00.
Il nostro viaggio inizia verso il centro di Agropoli, antico borgo arroccato in un promontorio a picco sul golfo di Salerno. Attraversando boschi, pinete e macchia mediterranea si raggiunge una lunga spiaggia sabbiosa in un contesto molto suggestivo. Infine, si prosegue per il borgo di Castellabate.
2° giorno – Km: 12 | Dislivelli: +150 m
da Castellabate a San Mauro
Da Castellabate si percorre un sentiero costiero che attraversa vecchi villaggi di pescatori, fattorie e pinete di pino d'Aleppo, fino ad arrivare sul monte e Punta Licosa. Dopo aver attraversato la natura più incontaminata dalle forme bizzarre e ammirato paesaggi meravigliosi faremo rientro a Castellabate. Da qui ci aspetterà un transfer per portarci a San Mauro, dove rimarremo per due notti.
3° giorno – Km: 9 | Dislivelli: +630 m/-450 m
da San Mauro a Perdifumo
Da San Mauro ripartiamo per una nuova escursione. Da qui inizia l'ascesa per il Monte della Stella dove incontreremo il dolmen megalitico del Cilento. Raggiunta la vetta possiamo godere di una vista mozzafiato sul lontano Vesuvio e sulle Isole Lipari. Tra boschi di castagno e arbusti vari si arriva a Perdifumo. Da qui, il transfer ci riporterà a San Mauro. La sera, presso la cooperativa olivicola, ci vengono illustrati i segreti della produzione di olio secondo i vecchi e nuovi metodi.
4° giorno – Km: 11 | Dislivelli: +450 m/-700 m
da San Mauro a Pisciotta Marina
Da San Mauro prenderemo un autobus che ci porterà all'imbocco del sentiero di Pisciotta, bellissimo borgo medievale che affaccia sul blu del mare. Avremo modo di parlare dei diversi metodi di raccolta delle olive attraversando antichi uliveti lungo il sentiero, fino ad arrivare sulla costa di Pisciotta Marina dove ci sarà il transfer ad attenderci per dirigerci presso Marina di Camerota, nostra base per le prossime tre notti.
5° giorno – Km: 6 (solo andata) | Dislivelli: +/-250 m
Partiamo da Marina di Camerota, dal porto peschereccio inizia il cammino verso sud, calpestando uno dei sentieri più incantevoli e suggestivi di tutta la costa cilentana. L'area marina protetta della costa degli Infreschi è un vero paradiso, situato nella natura più selvaggia e incontaminata. Il rientro è previsto in barca, ammirando così via mare, le bellezze della costa insieme alle grotte preistoriche marine.
6° giorno – Km: 10 | Dislivelli: +400 m
Dall’hotel il transfer ci accompagna all'imbocco del sentiero millenario. Si attraversa la pineta di pini d'Aleppo, piante di liquirizia e macchia mediterranea. Lungo il sentiero visiteremo il cenobio italo greco e ammireremo il panorama dal monte Sant'Antonio. Qui, faremo visita anche alle campagne coltivate dell'Officina del Contadino di Salvatore, iniziando lentamente la discesa verso Marina di Camerota. Il tratto finale del sentiero è caratterizzato da lunghe spiagge bianche, grotte e pareti rocciose.
7° giorno – Km: 3 | Trekking urbano
da Maina di Camerota a Camerota
Dal nostro hotel sulla costa, raggiungeremo con il transfer, il borgo medioevale di Camerota capoluogo. Faremo visita nell'antico paese e agli ultimi vasai della terra cotta, tradizione millenaria di questa località. Dopo il pranzo, il transfer ci riporterà in albergo a prendere i bagagli e poi a Pisciotta dove si potrà prendere il treno.