CONDIZIONI GENERALI
DEL CONTRATTO DI VIAGGIO E VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

PRENOTAZIONI E PAGAMENTO

All’atto della prenotazione, che dovrà essere inviata tramite l'apposito form sul sito di AppenninoSlow, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, è richiesto il versamento della caparra. Il saldo dell'intera quota di partecipazione dovrà essere effettuato al momento della conferma del viaggio da parte di Appennino Slow.
Qualora le prenotazioni siano richieste nei 20 giorni precedenti la partenza, il prezzo complessivo del viaggio dovrà essere versato in unica soluzione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell'organizzatore, la risoluzione di diritto.

RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

  • aumento del prezzo in misura eccedente il 10%;

  • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall'organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore (ad eccezione di formalità obbligatorie per essere in regola con le normative vigenti al momento del viaggio).

 

Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

  • ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;

  • a richiedere un voucher di pari importo da consumare o cedere a terzi entro 12 mesi;

  • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.

Qualora il consumatore non comunichi la propria decisione di accettare la modifica o di recedere entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'avviso, la proposta s'intende accettata.

 

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi sopra elencate, saranno addebitate a titolo di penale, indipendentemente dal pagamento della caparra e oltre alla quota di partecipazione, i premi assicurativi, le seguenti percentuali calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento:

  • fino a 30 giorni prima dell’arrivo nessuna penale

  • da 30 a 10 giorni prima 30% rispetto all’importo totale del pacchetto turistico

  • da 10 a 4 giorni prima 50% rispetto all’importo totale del pacchetto turistico

  • da 3 a 0 giorni prima 100% rispetto all’importo totale del pacchetto turistico

OBBLIGHI DEI CONSUMATORE

Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e i rispettivi canali informativi ufficiali.

 

In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificare l'aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali questure ovvero il Ministero degli affari esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it) adeguandovisi prima del viaggio.

In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all'organizzatore.

RECLAMI

Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l'organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l'invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all'organizzatore o ai venditore, entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR

In conformità con quanto stabilito dal Regolamento UE n. 2016/679, i dati personali conferiti dal cliente saranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza.

Il conferimento dei dati è necessario per l’esecuzione del contratto e per adempiere agli obblighi legali e fiscali previsti dalle normative vigenti e/o per esercitare un diritto del titolare previsto dalla normativa vigente. La mancata comunicazione dei tuoi dati personali in relazione alla finalità indicate nella presente informativa impedirà l’esecuzione del contratto e/o del trattamento.

​A questo LINK tutto il dettaglio

ALBERGHI

La categoria ufficiale degli alberghi in catalogo è stata fissata dalle autorità locali sulla base dei criteri vigenti in ciascuna nazione. Talvolta, tale classificazione può discostarsi, anche significativamente, dagli standard qualitativi presenti nel nostro Paese. Le informazioni relative alle dotazioni ed ai servizi accessori offerti sono fornite dai singoli alberghi ed aggiornati al momento della stampa del catalogo. Eventuali inesattezze sono dovute ad esigenze autonome degli alberghi per le quali i T. O. declinano ogni responsabilità.

 

SISTEMAZIONE

La sistemazione è prevista normalmente in camere doppie o triple con letti separati. Le camere definite "triple" sono generalmente camere doppie con un letto/brandina aggiunto che può risultare scomodo per sistemare tre persone adulte. Le camere singole sono disponibili in numero limitato, oggetto di supplemento e meno spaziose delle camere doppie.

In alcuni casi è possibile che ci siano camere matrimoniali (con letti non divisi) in quanto esistono solo strutture con questo tipo di soluzione ma l’organizzatore cercherà di evitare questa situazione per quanto possibile e, nel caso, di informare il cliente al momento della prenotazione.

La normativa vigente prevede che le camere siano messe a disposizione degli ospiti dopo le ore 15.00 del giorno di arrivo e siano liberate entro le ore 10.00 del giorno di partenza. L'occupazione delle camere, dopo tale orario, è a completo carico del cliente. Nessun rimborso è previsto per occupazione delle camere oltre la mezzanotte causata da operativi aerei già a conoscenza del cliente o comunque prevedibili al momento della prenotazione.

 

TRATTAMENTO

Salvo diversamente indicato, si deve intendere: mezza pensione = pernottamento, prima colazione e cena; pensione completa = pernottamento, prima colazione, pranzo e cena. Il trattamento pasti della pensione completa avrà inizio dalla cena del giorno di arrivo e terminerà con la prima colazione del giorno di partenza (orario voli permettendo). Nessun rimborso è previsto per pasti non usufruiti per qualsiasi causa (orari dei voli, ritardi, ecc...) e servizi non usufruiti per rientro anticipato deciso del cliente.

ESCURSIONE

Le escursioni ed eventuali servizi accessori acquistati direttamente in loco e non compresi nel prezzo del pacchetto turistico sono estranei all'oggetto del contratto di viaggio.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote sono espresse in EURO in unità e sono da intendersi a persona per sistemazione in camera doppia, tripla o multipla qualora indicato.

 

VALIDITÀ DELLE QUOTE

Le quote potranno essere variate fino a 20 giorni antecedenti la data di partenza in conseguenza alle variazioni di: costi di trasporto (incluso il costo del carburante), diritti e tasse su alcune tipologie di servizi quali tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco, di sicurezza nei porti e negli aeroporti, tasse di cambio delle valute (ove nella tabella prezzi ne sia indicato il valore o la data di conversione).

 

DURATA DEL VIAGGIO

Nel calcolo della durata del viaggio devono essere compresi il giorno di partenza e quello di ritorno indipendentemente dagli orari di partenza dei mezzi di trasporto.

LE QUOTE COMPRENDONO

All’inizio di ogni sezione del catalogo, troverete il paragrafo “la quota comprende” che elenca i servizi standard compresi per tutte le proposte di viaggio a cui si riferiscono. Eventuali variazioni sono segnalate nella descrizione dei singoli alberghi. Ne “la quota non comprende” sono indicati i servizi e costi esclusi dal pacchetto.

 

RIDUZIONI

Alle quote non è possibile applicare eventuali offerte e/o riduzioni salvo diversa indicazione da parte di Appennino Slow.

Bambini - Le riduzioni / quote “bambini” sono previste, salvo diversamente indicato, per bambini da 2 a 11 anni compiuti, sistemati in camera con due persone paganti la quota intera e sono applicabili esclusivamente previo accordi con Appennino Slow. I posti con quota fissa sono disponibili in numero limitato e soggetti a riconferma al momento della prenotazione

 

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI

La partenza effettiva dei viaggi è soggetta al raggiungimento del numero minimo di partecipanti specificato nelle tabelle-prezzi. Il mancato raggiungimento di tale minimo sarà reso noto almeno venti giorni prima della partenza e potrà comportare l’annullamento del viaggio e/o la revisione del prezzo di vendita

 

DISPONIBILITÀ DEI POSTI

Per tutti i viaggi in catalogo sono disponibili un numero limitato di posti alle tariffe indicate

TUTELA DEI CONSUMATORI

Informiamo i gentili clienti che, in caso di controversia, possono rivolgersi a Telefono Blu (199443378) o alle associazioni di tutela dei consumatori presenti sul loro territorio.

 

 

Organizzazione Tecnica:

APPENNINO SLOW scarl

Via del Poggio, 30 40050 LOIANO BO

P. Iva e C. F. 01935621209 | Codice SDI: M5UXCR1

Licenza n° 0037567/2016 Richiesta alla Città Metropolitana di Bologna

Assicurazione RC UNIPOL SAI 1/58274/319/130711170

info@appenninoslow.it | www.appenninoslow.it

Tel. +39 379 1528959 +39 379 1497965

Appennino Tour Operator