CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VIAGGIO

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VIAGGIO

E DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

 PRENOTAZIONI E PAGAMENTO


All’atto della prenotazione, che dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, è richiesto il versamento dell'intera quota d'iscrizione e di un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo delta stessa dovrà essere effettuato almeno 30 giorni prima della par- tenza. Qualora le prenota-zioni siano richieste nei 30 giorni precedenti la partenza, il prezzo complessivo del viaggio dovrà essere versato in unica soluzione. Il man- cato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell'agenzia intermediaria e/o dell'organizzatore, la risoluzione di diritto.


RECESSO DEL CONSUMATORE


Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significa- tivo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall'or-ganizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo: - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Qualora il consumatore non comunichi la pro- pria decisione Idi accettare la modifica o di recedere) entra due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'avviso, la proposta s'intende accettata. Al consumato- re che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi sopra elencate, saranno addebitate a titolo di penale,  indipendentemente dal pagamento dell'acconto e  oltre alla quota d'iscrizione, i premi assicurativi, le seguenti percentuali calcolate un base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annul-
lamento :
fino a 30 giorni prima dell’arrivo nessuna penale da 30 a 10 giorni prima 30%
da 10 a 4 giorni prima 50%
da 3 a 0 giorni prima 100%

 

OBBLIGHI DEI CONSUMATORI


Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l'espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti infor- mazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche  presenti in Italia e/: i rispettivi canali informativi ufficiali. In ogni caso i consu-matori provvederanno, prima della partenza, a verificare l'aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali questure ovvero il Ministero degli affari esteri tramite il sito www.viaggisicuri.it - tel 06/491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consu- matori potrà essere imputata al venditore o all'organizzatore.


RECLAMI
 

Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l'organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accom- pagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l'invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all'or- ganizzatore o ai venditore, entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
 

PRIVACY
 

Si informa che tutti i dati personali saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni della legge 575/1996 e che il trattamento dei dati personali è diretto all'espleta- mento da parte della Società delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi ai terzi e in ogni mo- mento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore.
Informativa ai sensi della Legge:            Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'articolo 17 delta legge 6/2/06 n 38:
"  la  Legge  italiana  punisce  con  la  reclusione  i  reati  concernenti  la  prostituzione  e  la  pornografia  minorile  anche  se  commessi  all'estero".


ALBERGHI
 

La categoria ufficiale degli alberghi in catalogo è stata fissata dalle autorità locali sulla base dei criteri vigenti in ciascuna nazione. Talvolta, tale classificazione può discostarsi, anche significativamente, dagli standard qualitativi presenti nel nostro Paese. Le informazioni relative alle dotazioni ed ai servizi acces-sori offerti sono fornite dai singoli alberghi ed aggiornati al momento della stampa del catalogo. Eventuali inesattezze sono dovute ad esigenze autonome degli alberghi per le quali i T. O.  declinano ogni responsabilità.
Sistemazione - La sistemazioni: e prevista normalmente in camere doppie con letti separati. Solo pochi alberghi dispongono di camere con tre letti; le camere defini- le "triple" sono generalmente camere doppie con un letto/brandina aggiunto che può risultare scomodo per sistemare tre persone adulte. Le camere singole sono disponibili in numero limitato, oggetto di supplemento e talvolta meno spaziose delle camere doppie.
La normativa vigente prevede che le camere siano messe a disposizione degli ospiti dopo le ore 15.00 del giorno di arrivo e siano liberate entro le ore 10.00 del giorno di partenza, indipendentemente dall'orario di partenza del volo. L'occupazione delle camere, dopo tale orario, è a completo carico del cliente. Nessun rimborso è previsto per occupazione delle camere oltre la mezzanotte causata da operativi aerei già a conoscenza del cliente o comunque prevedibili al momento della prenotazione.
Trattamento - Salvo diversamente indicato, si deve intendere: mezza pensione = pernottamento, prima colazione e cena; pensione completa = pernottamento, prima colazione, pranzo e cena. Il trattamento pasti della pensione completa avrà inizio dalla cena del giorno di arrivo e terminerà con la prima colazione del giorno di partenza (orario voli permettendo). Nessun rimborso è previsto per pasti non usufruiti per qualsiasi causa (orari dei voli, ritardi, ecc...) e servizi non usufruiti per rientro anticipato deciso del cliente.

 

ESCURSIONI


Le escursioni ed eventuali servizi accessori acquistati direttamente in loco e non compresi nel prezzo del pacchetto turistico sono estranei all'oggetto del contratto di viaggio
 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
 

Le quote sono espresse in EURO in unità e sono da intendersi a persona per sistemazione in camera occupata da due persone.
Validità delle quote Le quote potranno essere variate fino a 20 giorni antecedenti la data di partenza in conseguenza alle variazioni di: costi di trasporto (incluso il costo del carburante), diritti e tasse su alcune tipologie di servizi quali tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco, di sicurezza nei porti e negli aeroporti, tasse di cambio delle valute (ove nella tabella prezzi ne sia indicato il valore o la data di conversione).
Durata del viaggio – nel calcolo della durata del viaggio devono essere compresi il giorno di partenza e quello di ritorno indipendentemente dagli orari di partenza dei mezzi di trasporto.  Le quote comprendono – all’inizio di ogni sezione del catalogo, troverete il paragrafo “la quota comprende” che elenca i servizi standard com- presi per tutte le proposte di soggiorno che seguono. Eventuali variazioni sono segnalate nella descrizione dei singoli alberghi.
Riduzioni - alle quote del presente catalogo non è in alcun modo possibile applicare eventuali offerte e/o riduzioni pubblicate sui cataloghi degli operatori da cui sono tratti i viaggi.
Adulti –  le riduzioni “adulti” sono applicabili esclusivamente alla terza i eventuale quarta persona sistemata in camera con due persone paganti la quota intera.
Bambini – I bambini fino a 1 anno, non occupanti il posto aereo / pullman, sono trasportati gratuitamente (salvo diversamente indicato); le spese di soggiorno dovranno essere pagate in loco. Le riduzioni / quote “bambini” sono previste, salvo diversamente indicato, per bambini da 2 a 11 anni compiuti, sistemati in camera con due persone paganti la quota intera e sono applicabili esclusivamente alla prima settimana di soggiorno. I posti con quota fissa sono disponibili in numero limitato e sog- getti a riconferma al momento della prenotazione.
Numero minimo di partecipanti – l’effettuazione dei tours e dei soggiorni è soggetta al raggiungimento del numero minimo di partecipanti specificato nelle tabelle- prezzi. Il mancato raggiungimento di tale minimo sarà reso noto almeno venti giorni prima della partenza e potrà comportare l’annullamento del viaggio e/o la revisio- ne del prezzo di vendita.
Disponibilità dei posti – per tutte le strutture inserite in catalogo sono disponibili un numero limitato di posti alle tariffe indicate.

 

TUTELA DEI CONSUMATORI
 

Informiamo i gentili clienti che, in caso di controversia, possono rivolgersi a Telefono Blu (199443378) o alle associazioni di tutela dei consumatori presenti sul loro territorio.

 Appennino Slow  Via del Poggio, 30 - 40050 Loiano (Bologna - Italy) - P. IVA  01935621209  

Tel. 379 1528959 - 339 8283383   info@appenninoslow.it