AGRITURISMO PICCOLA RAIEDA

L'Agriturismo Piccola Raieda è un tipico casale dell'Appennino tra Toscana e Emilia, immerso nel verde di pascoli e boschi secolari all'interno della incontaminata riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, a soli 20 minuti da Bologna e 45 minuti da Firenze.

Si trova esattamente sul percorso ufficiale della Via degli Dei, immediatamente prima della salita per Monte Adone e poche centinaia di metri dopo il Centro di Tutela della Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone, a circa 1km da Brento.
L'agriturismo rappresenta, partendo da Bologna, una comoda prima tappa con pernottamento e ristorazione tutto nella stessa struttura, senza doversi più spostare fino al giorno dopo
Sono benvenuti gli ospiti con amici a quattro zampe al seguito. 

Nei 15 ettari a pascolo e bosco di cui è composta l’azienda si allevano cavalli, si coltivano lavanda e ortaggi e si producono mieli e marmellate
Nella nuova scuderia dell'azienda sono disponibili box o paddock per pensioni annuali, stagionali, per cavalieri di passaggio o per chi vuole trascorrere le vacanze con il proprio cavallo.

L’azienda è infatti specializzata in vacanze a cavallo e propone agli ospiti battesimi della sella per bambini, lezioni base di monta western per principianti nell'arena scoperta in sabbia (40x20) oltre a passeggiate per chi ha già esperienza (da un'ora alla giornata intera o trekking da 2 a 7 giorni). Si propone annualmente un fitto calendario di passeggiate e trekking consultabile sulla pagina Facebook dell'agriturismo, fra cui anche la Via degli Dei a cavallo.
Gli appassionati di trekking e mountain-bike potranno inoltre godere di stupendi percorsi anche all'interno della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico (disponibili in agriturismo mappe dei percorsi). Negli immediati dintorni dell'agriturismo vi è possibilità di attività sportive quali l'arrampicata presso la famosa parete della Rocca di Badolo (a soli 2 km), la pesca sportiva in lago (ad 1 km) ed il golf in un campo da 18 buche a 8 km.

L’agriturismo Piccola Raieda dispone di un monolocale, di un bilocale e di due camere matrimoniali (una di quest'ultime è allestita per i clienti con difficoltà motorie). Tutte le camere hanno il bagno en suite e sono state ricavate nella vecchia stalla e nel fienile.
La colazione e i pasti vengono consumati nella vecchia stalla, dove è stata ricavata un'accogliente sala da pranzo con camino; durante i mesi estivi è possibile mangiare all’esterno godendo di un suggestivo panorama e con il sottofondo del ruggito dei leoni e dei versi degli animali del vicino centro faunistico.
La cucina che viene proposta è quella casalinga. I menu, fissi e diversi per ogni giorno della settimana, vengono preparati con ingredienti dell’azienda stessa o di aziende della zona e sono accompagnati da vini dei colli bolognesi o della regione. E' possibile concordare menù diversi in caso di allergie o intolleranze alimentari, nonchè menù vegetariani. Il ristorante è aperto solo su prenotazione preferibilmente con un giorno di anticipo.

 Appennino Slow  Via del Poggio, 30 - 40050 Loiano (Bologna - Italy) - P. IVA  01935621209  

Tel. 379 1528959 - 339 8283383   info@appenninoslow.it