LA TUA GUIDA
DAL 18 AL 20 GIUGNO


Dormire immersi nella storia ai piedi del castello di Monteriggioni

Raggiungere Il cuore medievale di Siena a piedi
TRE MOTIVI PER PARTIRE

I sapori e gli aromi genuini e autentici della valdelsa
COSA VEDRAI
Un viaggio "alternativo" che prevede il percorso da Poggibonsi a Siena discostandosi in alcuni tratti dall'attuale tracciato turistico della Via Francigena per seguire ugualmente percorsi attestati storicamente.
Trascorreremo tre giorni nel cuore della Toscana, per raggiungere Siena attraverso una porzione della Montagnola Senese (piccolo tesoro di ricchezze naturalistiche e storico-paesaggistiche) e ripercorreremo i passi di pellegrini medievali che fecero viaggi straordinari per l’epoca, visitando borghi antichi posti sulle colline del paesaggio toscano più iconico e riconoscibile.
Un cammino non troppo impegnativo, fatto di natura, paesaggio, storia e sapori che può essere considerato un'ottima "introduzione" alla Via Francigena più estesa.
Il valore aggiunto sarà senza dubbio la nostra guida, Francesco, conoscitore profondo e appassionato della viabilità storica, che saprà trasmettervi l'entusiasmo per un territorio ricco di tesori culturali e naturalistici.
PROGRAMMA:
1° giorno: km 16,5 - Dislivelli +350m
Arrivo a Poggibonsi, incontro con Francesco e partenza in autobus a Staggia Senese dove inizierà il trekking: Staggia Senese - Abbadia a Isola - Monteriggioni - Abbadia a Isola
2° giorno: km 15,2 - Dislivelli +600m
Abbadia a Isola - Monte Maggio - Fungaia - Il Ceppo
3° giorno: km 17,1 - Dislivelli +450m
Il Ceppo - San Leonardo al Lago - Siena
Da Siena sarà possibile prendere il treno per ritornare a Poggibonsi o Firenze.
PREZZO:
180,00 € per persona per gruppi da 8
200,00 € per persona per gruppi da 6
Sistemazione: abbiamo selezionato strutture ricettive uniche e speciali che da generazioni sono "ospitalieri" del nostro territorio. Le camere sono doppie, triple o quadruple. Essendo un gruppo è richiesto spirito di adattamento e comunità.
La quota comprende:
-
Pernottamento con colazione;
-
Guida GAE che vi accompagna per tutto il viaggio;
-
Copertura assicurativa di responsabilità civile.
La quota non comprende:
-
Supplemento camera singola;
-
Pranzi, cene, alimenti e bevande supplementari ed extra in genere;
-
Il trasferimento per arrivare al punto di partenza;
-
I biglietti dei mezzi pubblici;
-
Tassa di soggiorno dove prevista da pagare in struttura;
-
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
NOTE
È richiesto un deposito di 50 euro al momento della prenotazione. Il trekking verrà effettuato al raggiungimento di 6 persone paganti. La guida si riserva di modificare il programma e l'itinerario in base alla composizione del gruppo e al meteo.
#viafrancigenaalternativa - #particonnoi
UN'ALTRA FRANCIGENA

Da
Poggibonsi a Siena

3 giorni
2 notti

Ostello,
B&B

Difficoltà:
Media