LINEA GOTICA 

Camminare per conoscere

DA GIUGNO A OTTOBRE

sCOPRI TUTTE LE NOSTRE PROPOSTE IN GRUPPO

SCEGLI TU LA DATA!

PARTI QUANDO VUOI

#particonnoi - #lineagotica - #percorsidellamemoria

Camminare sulle orme della storia per mantenere viva la memoria

Scoprire tratti nascosti dell’Appennino

Partire per un trekking culturale che mantiene un occhio di riguardo per le eccellenze del territorio

TRE MOTIVI PER PARTIRE

CAMMINARE PER NON DIMENTICARE

Il territorio racconta le sue storie, le sue ferite, i suoi ricordi attraverso i suoi paesaggi e la sua natura emozionante. In queste proposte vogliamo ricordare, e farvi conoscere, quello che è stata la forza di una terra che ha vissuto, durante la Seconda Guerra Mondiale, periodi di durezza e povertà e ha saputo risollevarsi trovando la spinta in una popolazione accogliente che, ancora oggi, vi saprà far assaporare un Appennino indimenticabile.

Postazioni, trincee e rifugi usati da soldati e partigiani lungo la Linea Gotica oggi sono diventati luoghi di memoria che lasciano immaginare le condizioni in cui le truppe hanno vissuto gli ultimi mesi di guerra. Sono testimonianze di guerra ma anche di storie di vita che vi vogliamo raccontare, portandovi a scoprire a passo lento un territorio ferito ma rinato, autentico nella sua fragilità.

CAMMINARE PER CONOSCERE

Quante volte abbiamo sentito parlare dell'importanza di conoscere la Storia? Con noi avrete la possibilità di ripercorrere molti dei tracciati e dei sentieri calpestati da soldati Alleati, partigiani e truppe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. La Linea Gotica fu una linea difensiva dell'esercito tedesco, istituita sul finire della Guerra, finalizzata a proteggere la ritirata dei tedeschi. Il suo tracciato comprende praticamente tutta l'Emilia Romagna, dal Tirreno all'Adriatico, passando per gli Appennini (che costituivano un fronte difensivo naturale). E' proprio su queste montagne che vi faremo conoscere la 10th Mountain Division (divisione di fanteria dell'esercito americano addestrata per gli attacchi in montagna) e la FEB (Força Expedicionaria Brasileira, che combattè al fianco degli Alleati). Visiteremo anche moltissime aree dove era attiva la Resistenza partigiana, l'offensiva più piccola e umile ma anche la più coraggiosa: quella organizzata dagli abitanti del luogo che difendevano le proprie vite in prima persona.

CAMMINARE PER RIPARTIRE

Un cammino è sempre un percorso, interiore, intimo, un momento di trasformazione personale e di crescita. Queste proposte sono pensate anche per una ripartenza intesa come un recupero del tempo, avendo il grande privilegio di camminare nella natura lasciando fuori, per un attimo, preoccupazioni, obblighi e impegni. 

Per questo motivo vogliamo farti partire senza pensieri, pensando a tutta la logistica noi e accompagnandoti virtualmente o con le nostre guide per tutto il tour.

Scegliere Appennino Slow vuol dire scegliere consapevolmente il meglio per il territorio, che verrà valorizzato e rispettato in ogni suo aspetto, a partire dalle più piccole realtà locali e autentiche che lo compongono.

Lago pratignano.jpg

Linea Gotica  (3 giorni e 2 notti)

Monti della Riva.JPG

Linea Gotica  (7 giorni e 6 notti)

Madonna del Faggio - Church.jpg

 Appennino Slow  Via del Poggio, 30 - 40050 Loiano (Bologna - Italy) - P. IVA  01935621209  

Tel. 379 1528959 - 339 8283383   info@appenninoslow.it