LINEA GOTICA

#particonnoi - #lineagotica 

Il territorio racconta le sue storie, le sue ferite, i suoi ricordi attraverso i suoi paesaggi e la sua natura emozionante. In queste proposte vogliamo ricordare, e farvi conoscere, quello che è stata la forza di una terra che ha vissuto, durante la Seconda Guerra Mondiale, periodi di durezza e povertà e ha saputo risollevarsi trovando la spinta in una popolazione accogliente che, ancora oggi, vi saprà far assaporare un Appennino indimenticabile.

Ottobre 1943. Le truppe tedesche dislocate nella penisola italiana si prepararono a fronteggiare l’esercito anglo americano, contrastandone l’accesso alla Pianura Padana. Vengono così costruite 2 linee difensive lungo tutta la dorsale appenninica: la Linea Gustav e la Linea Gotica, permettendo ai tedeschi di resistere per oltre sei mesi ad un esercito superiore di numero, meglio equipaggiato e con una totale supremazia aerea. 

Postazioni, trincee e rifugi usati da soldati e partigiani lungo la Linea Gotica oggi sono diventati luoghi di memoria che lasciano immaginare le condizioni in cui le truppe hanno vissuto gli ultimi mesi di guerra. Sono testimonianze di guerra ma anche di storie di vita che vi vogliamo raccontare, portandovi a scoprire a passo lento un territorio ferito ma rinato, autentico nella sua fragilità.

Siete pronti? Partite con noi!

Lago pratignano.jpg

Linea Gotica  (3 giorni e 2 notti)

Monti della Riva.JPG

Linea Gotica  (7 giorni e 6 notti)

Madonna del Faggio - Church.jpg

€ 310

Alberghi, B&B,

Agriturismi

Difficoltà Media

E

Extra: Camera singola, Prenotazione last minute

 Appennino Slow  Via del Poggio, 30 - 40050 Loiano (Bologna - Italy) - P. IVA  01935621209  

Tel. 379 1528959 - 339 8283383   info@appenninoslow.it