IL SALENTO IN BICI
MARE, MASSERIE E ULIVETI SECOLARI
Salento
5 giorni
6 notti
B&B
Difficoltà
Media
#salentoinbike - #particonnoi
Poter apprezzare questo magnifico territorio senza la classica folla
scoprire posti già visti con una prospettiva diversa nell’ottica della scoperta di paesaggi e natura
TRE MOTIVI PER PARTIRE
pedalare senza fretta assaporando le soste in spiaggia, il bagno di fine giornata, i silenzi, i panorami e il buon cibo
LA TUA GUIDA
Mauro
DAL 22 AL 26 SETTEMBRE
COSA VEDRAI
Un viaggio di una settimana in bici alla scoperta del Salento in modo diverso, fuori stagione ed utilizzando la bici come mezzo ecosostenibile che ci permetterà di assaporare le sue coste con le spiagge, le scogliere e le riserve ma anche alcuni scorci dell’interno, gli uliveti, i paesaggi agresti.
PROGRAMMA
1° giorno - 60 Km, +300/-350
Lecce - Otranto
Dopo l’incontro in mattinata con la guida si fa il check delle bici e si parte lasciandosi alle spalle Lecce per dirigerci verso la costa Adriatica raggiungere la Riserva delle Cesine e proseguire lungo la costa attraversando i piccoli paesi e costeggiando il mare fino ad arrivare alla città di Otranto con il suo castello fortificato. Lasciamo le bici e passeggiamo perdendoci tra i vicoli del Borgo marinaro.
2° giorno - 62 Km, +830/-800
Otranto - Santa Maria di Leuca
Lasciata la piccola cittadina di Otranto iniziamo a pedalare subito in salita per scoprire la parte più selvaggia della costa tra Torri di avvistamento, baie e Masserie raggiungiamo la cava di Bauxite dove il rosso intenso contrasta con il bianco delle rocce calcaree ed il verde della vegetazione. Continuiamo i nostro percorso fino a raggiungere e visitare la Grotta della Zinzulusa il cui ingresso è proprio dalla scogliera sul mare. Da qui è un susseguirsi di Grotte, Torri e piccoli borghi sul mare fino ad arrivare a Santa Maria di Leuca dove riposarsi e godersi il tramonto.
3° giorno - 62 Km, +296/-350
Santa Maria di Leuca - Gallipoli
Siamo sulla costa Ionica, un susseguirsi di spiagge bianche e lidi. Basta entrare un po' all’interno per ritrovare la natura incontaminata. Vale la pena una sosta lungo le spiagge dorate di Pescoluse e Torre Vado senza dimenticare di visitare il Parco regionale Litorale di Ugento, zona umida tra canali e ponti di legno, rifugio di uccelli migratori e stanziali. Si prosegue poi fino a Gallipoli che merita una visita a piedi.
4° giorno - 75 Km, +512/-439
Gallipoli - Manduria
Lasciamo lentamente Gallipoli per procedere lungo la costa, attraversando la baia di Santa Caterina per apprezzare le ville e i giardini di Nardò e raggiungere Porto Selvaggio e la Palude del Capitano che meritano un bagno ed una sosta in pineta. Riprendiamo la litoranea per incontrare la Torre di Uluzzo e la Palude del Capitano e proseguire poi verso Porto Cesareo. Palude del Conte e Salina dei Monaci sono i punti più suggestivi per chi ama la natura selvaggia dopo aver attraversato ed incrociato i lidi più famosi. Lasciamo la costa per dirigerci verso Manduria.
5° giorno - 55 Km, +200/-250
Manduria - Lecce
Siamo nell’entroterra, vigne e uliveti la fanno da padrone. Lentamente assaporiamo i profumi ed i colori del territorio attraversando i paesi tipici con le mura bianche San Pancrazio e Salice Salentino, dedicandoci ad una sosta al Museo del vino. L’ultimo tratto prima di arrivare a Lecce è costellato di Masserie ed abitazioni tradizionali. Lasciando le bici ci riposiamo davanti ad un bicchiere di vino tra i vicoli del barocco Leccese
PREZZO:
670,00 € per persona per gruppi da 4
570,00 € per persona per gruppi da 6
La quota comprende:
-
Pernottamento con colazione in B&B;
-
Guide GAE che vi accompagneranno per tutto il viaggio;
-
Copertura assicurativa di responsabilità civile.
La quota non comprende:
-
Supplemento camera singola;
-
Le cene, i pranzi, alimenti, bevande supplementari ed extra;
-
Tassa di soggiorno dove prevista (da pagare direttamente in struttura);
-
Il Trasferimento per/da Lecce
-
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
NOTE:
Questo viaggio è consigliato a ciclisti abituati a percorrere più di 50Km al giorno.
È richiesto un deposito di 50 euro al momento della prenotazione.
Il trekking verrà effettuato al raggiungimento di 6 persone paganti.