TRA EMILIA E TOSCANA

#particonnoi - #appenninotoscaemiliano - #traemiliaetoscana

Due terre considerate simili ma con differenze sottili e ben definite. Questi viaggi vi porteranno alla scoperta dei “nostri” luoghi, di quelli che amiamo, che viviamo, che conosciamo da sempre e che vi sappiamo raccontare con la spontaneità di chi vi abita. Scoprirete i paesi dei briganti e i personaggi delle osterie, le ville patrimonio Unesco dei Medici, i luoghi degli antichi saperi e dei tradizionali sapori, quelli legati ad eventi storici come la Seconda Guerra Mondiale che nel nostro Appennino ha lasciato il segno e quelli che si discostano dai famosi itinerari turistici con varianti più “storiche” e veritiere.

10-12 MAGGIO

L'anello dei Medici

21-23 GIUGNO

Il Mugello è stata una terra molto amata dalla famiglia dei Medici, che pone le sue radici a Campiano, una località del Comune di Barberino di Mugello. Con questo viaggio vogliamo portarvi nel clima dei Medici e di Lorenzo il Magnifico, nell'espansione economica, politica e artistica del tempo, percorrendo le strade dell'antica viabilità ma anche i segni minori e inediti di una grande civiltà.

Tre giorni nel cuore della Toscana, per raggiungere Siena su percorsi storici che in alcuni tratti coincidono con l'attuale tracciato turistico della Via Francigena e in altri se ne allontanano.
Attraverseremo una porzione della Montagnola Senese (piccolo tesoro di ricchezze naturalistiche e storico-paesaggistiche)  ripercorreremo i passi di pellegrini medievali che fecero viaggi straordinari per l’epoca, visiteremo borghi antichi posti sulle colline del paesaggio toscano più iconico e riconoscibile.

 

L'altra Francigena

17-19 MAGGIO

Attenzione ai briganti

4-7 LUGLIO

23-26 MAGGIO

Da Barbiana a Monte Sole

Un anello di 4 giorni tra Emilia-Romagna e Toscana immersi nella “Storia” e nelle “storie”. Un trekking in mezzo a bellissimi boschi di faggio e di castagno, in luoghi selvaggi, un vero e proprio viaggio in mezzo alla natura.

L’itinerario, non particolarmente difficile, parte da Monzuno e tra leggende, osterie, cibo tradizionale e buon vino, la fatica sarà presto dimenticata.

€ 310

Alberghi, B&B,

Agriturismi

Difficoltà Media

E

Extra: Camera singola, Prenotazione last minute

Toscana ed Emilia Romagna, lungo la Linea Gotica, hanno  condiviso l’infinito dolore e la distruzione causati dalla guerra. L’Appennino, ora restituito alla pace e al silenzio dei suoi boschi e dei suoi crinali, ci permette, camminando insieme, di cogliere tutte le ricchezze del nostro patrimonio naturalistico. L’itinerario parte da Barbiana, dove educò don Milani, e arriva a Monte Sole, ultimo ritiro di don Dossetti e teatro di uno dei più crudeli eccidi della seconda Guerra Mondiale.

22-28

SETTEMBRE

Da Barbiana a Monte Sole

28-29 SETTEMBRE

C'era una volta in montagna

Camminando per boschi, vallate e sentieri, vi è mai sorta questa domanda: come si viveva, qui, un tempo? Cosa faceva la gente di montagna per vivere? Andiamo a scoprirlo insieme! Scopriamo, camminando insieme, alcuni lavori di un tempo trascorso da cui è nata e con cui si è affermata una cultura montanara che ha radici molto antiche, profonde…ed autentiche.

 Appennino Slow  Via del Poggio, 30 - 40050 Loiano (Bologna - Italy) - P. IVA  01935621209  

Tel. 379 1528959 - 339 8283383   info@appenninoslow.it