LA VIA DEGLI DEI IN 5 GIORNI
Scegli la tua data
IL VIAGGIO IN BREVE
Dove: Da Bologna a Firenze
Stile: Itinerante
Durata: 5 giorni e 4 notti
Trasporto bagaglio: Sì - 1 solo collo dimensioni max. 55x40x20 cm
Periodo: tutto l'anno - rischio di neve nelle tappe centrali del periodo invernale
Sistemazione: Piccoli alberghi, B&B a conduzione familiare, agriturismi, camping con pernottamento in bungalow/moduli abitativi (piscina nei mesi estivi)
Camere: come da richiesta
Difficoltà: ●●●● | Molto Impegnativo - La Via degli Dei è un percorso lungo 130 km circa che non presenta particolari difficoltà tecniche, se non distanze (tappe giornaliere di oltre 20 Km) e dislivelli (in alcuni tratti impegnativi). L'Appennino è un alternarsi continuo di salite e discese, occorre quindi avere una preparazione adeguata.
Non adatto a chi non ha mai praticato escursionismo/cammini
COSA VEDRAI
Cinque giorni alla scoperta della Via degli Dei, da Bologna, con il suo centro storico medioevale perfettamente conservato e i suoi 40 km di portici, a Firenze, patrimonio dell’Unesco per la sua importanza nella storia dell’arte mondiale.
In mezzo l'Appennino Tosco Emiliano, con le sue eccellenze: la Riserva Naturalistica del Contrafforte Pliocenico ricca di fossili e conchiglie risalenti a 4 milioni di anni fa la “Flaminia militare”, strada costruita nel 187 a.C. per volontà del console romano C. Flaminio, il Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa, il più grande in Italia e un monito e ricordo di una guerra che ha duramente colpito l’Appennino e non solo, il Castello del Trebbio, voluto da Cosimo I de' Medici per dominare la vallata del Mugello, il Santuario di Monte Senario, dove i frati offrono ai camminatori il liquore “Gemma di abeto”, segretamente preparato in loco, e la città di Fiesole, borgo gioiello delle colline fiorentine di fondazione etrusca.
Tutto questo è la Via degli Dei, un'esperienza unica e speciale tutta da provare!
PROGRAMMA:
1° giorno - 29,3 Km (Dislivello: +1150 m/ - 770 m)
da Bologna a Brento
Arrivo a Bologna con i propri mezzi (consigliamo il treno), incontro con un nostro incaricato in Piazza XX Settembre, consegna dei bagagli e breve briefing sul trekking. Partenza per Brento. Dopo aver attraversato il centro cittadino salirete al Colle della Guardia alla Basilica di San Luca per poi discendere al Parco Talon e costeggiare il fiume Reno allontanandosi dalla città e inoltrandosi nella Riserva del Contrafforte Pliocenico, attraversando i Prati di Mugnano. Ancora pochi km, costeggiando le pendici di Monte del Frate, vi separono da Brento dove dormirete proprio ai piedi di Monte Adone.
2° giorno - 21 Km (Dislivello: +1030 m/ - 580 m)
da Brento a Madonna dei Fornelli
A darvi il buongiorno ci sarà la salita a Monte Adone, uno dei simboli di questo cammino, sarà uno dei momenti indimenticabili di questo viaggio, nella discesa attenzione ai fossili! Dopo un tratto di strada asfaltata arriverete al piccolo centro di Monzuno. Attraverso un castagneto secolare e il crinale sulle principali cime emiliane si giunge a Madonna dei Fornelli.
3° giorno - 19,3 (Dislivello: +760 m/ - 910 m)
da Madonna dei Fornelli a Monte di Fo'/Santa Lucia
Siete ormai nel cuore della Via degli Dei e questa sarà una tappa intensa ma di grandi emozioni: faggete maestose, diversi tratti della Flaminia militare, strada romana del 187 a.C. e arriverete al più grande Cimitero Germanico in italia, simbolo di una ferita mai rimarginata.
4° giorno - 31 Km (Dislivello +/-: +1160 m/ - 1550 m)
da Monte di Fo'/Santa Lucia a Tagliaferro
Oggi vi aspetta la vallata del Mugello, che la famiglia dei Medici scelse come luogo delle sue residenze (oggi patrimonio UNESCO). Non perdetevi il piccolo borgo senza tempo di Sant'Agata! Un ultimo sforzo dopo San Piero a Sieve per raggiungere Tagliaferro, prima però vi aspettano i suggestivi scorci sulla Fortezza Medicea e il Castello del Trebbio.
5° giorno: Km 31 (Dislivello +/-: +1040 m/ - 1220 m)
da Tagliaferro a Firenze
Ultimo giorno di cammino attraverso l'area dei colli fiorentini. A darvi il buongiorno ci sono la Badia del Buonsollazzo e lo spettacolare Convento di Monte Senario, a 815 slm, con una balconata che offre un panorama sulla meta. Gli ultimi km tra ulivi e cipressi vi portersanno a Fiesole, terrazza su Firenze, e alla sua area archeologica, sconosciuta ai più ma vero gioiello italiano. Poi la discesa verso Piazza della Signoria.
Da Fiesole è possibile arrivare a Firenze con l'autobus di linea. Riconsegna dei bagagli alla stazionedi Santa Maria Novella.
*Su Richiesta è possibile aggiungere notti aggiuntive
**Il programma potrebbe subire delle lievi variazioni a seconda delle disponibilità delle strutture.
PREZZO:
*,00 € per persona (in solitaria, include già il supplemento camera singola);
*,00 € per persona (in 2 o più persone);
La quota comprende:
-
Accoglienza e briefing il giorno della partenza;
-
Pernottamento con colazione;
-
Trasporto bagagli da una struttura all'altra - è previsto 1 solo bagaglio per persona;
-
Cartina (1x gruppo) e guida cartacea (1x gruppo);
-
Credenziale della Via degli Dei (1 a persona);
-
Quota gestione pratica;
-
La quota non comprende:
-
Supplemento camera singola;
-
Le cene, i pranzi, alimenti, bevande supplementari ed extra in genere;
-
Tassa di soggiorno dove prevista (da pagare direttamente in struttura);
-
Il trasferimento per raggiungere Bologna e da Firenze;
-
Gli spostamenti con i mezzi pubblici;
-
Eventuali transfer per saltare la tappa in caso di necessità;
-
Assicurazione annullamento;
-
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
NOTE:
È richiesta una caparra di 100 euro (non rimborsabile) a persona al momento della conferma della prenotazione. Qualora la prenotazione venisse fatta nei 30 giorni antecedenti la partenza verrà richiesto direttamente il saldo.
Per il trasporto bagagli è previsto 1 solo collo dimensioni max. 55x40x20 cm
Per poter essere certi di soddisfare le vostre richieste, le prenotazioni vanno inviate con un anticipo di almeno 15 giorni, 30 nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto, e per partenze a ridosso di ponti e festività
SISTEMAZIONE:
Abbiamo selezionato piccole strutture ricettive che da generazioni sono "ospitalieri" del nostro Appennino.
Alcune delle strutture sono più semplici e spartane sarà comunque possibile godere della vera ospitalità di questa terra, facendovi vivere un'esprienza autentica e perchè no, da raccontare!
La lista delle strutture verrà inviata dopo il versamento della caparra.