Viaggi di gusto

Cantine, tartufaie, macellerie, arnie, forni, birrifici.

Tutto questo sono i viaggi di gusto del nuovo catalogo di Appennino Slow, per vivere a pieno anche questa faccia dell’Appennino Tosco-Emiliano. A piedi, in mountain bike o in auto potrete raggiungere le diverse realtà sparse sul territorio, per un incontro ravvicinato con la produzione tradizionale e i prodotti...metro Zero!

#Gustotrekking

Wine trekking

2 giorni - 1 notte

Chardonnay, Merlot, Pinot, Barbera, Pignoletto: ce n'è per tutti i gusti tra i colli della Valsamoggia, ettari ed ettari di vigneti da scoprire con la solita lentezza. Sulle orme dei Brentatori, che nel XII secolo trasportavano uve e mosti dalla collina alla città di Bologna, vi portiamo di cantina in cantina per degustazioni km0 e momenti di grande bellezza.

Itinerario a:

2 giorni - 1 notte

Adatto a tutte le stagioni, in autunno l'Appennino Tosco-Emiliano si tinge dei colori caldi e intensi dell'attesa dell'inverno. Tra tipici castagni carichi di frutti, il trekking percorre i confini del Parco Regionale del Corno alle Scale, luogo ideale per assistere al famoso fenomeno del foliage.

Itinerario in:

Colori e Sapori dell'Autunno

Via dei Brentatori

2 giorni - 1 notte

Itinerario da percorrere anche in auto, La Via dei Brentatori ripercorre le orme di quest'ultimi, incaricati in tempi antichi del trasporto di uve e mosti dai vitigni della Valsamoggia al centro della città di Bologna. Testimone di una cultura vitivinicola centenaria, la Valsamoggia offre scorci e ampi panorami su terreni coltivati e insediamenti rurali tutti da scoprire.

Itinerario in:

2 giorni - 1 notte

Accolti dall'accoglienza emiliana di una tenuta agricola, vi rilasserete ai confini del Parco del Contrafforte Pliocenico, e potrete immergervi nell'antica arte dell'apicoltura per la produzione del pregiato miele dell'Appennino Tosco-Emiliano. Fondamentale per la sostenibilità dell'ecosistema, il lavoro dell'apicoltore è ad oggi uno dei lavori più rappresentativi dell'interazione perfetta tra uomo e insetti...

#Gustotrekking

Itinerario a:

Il nettare degli Dei

Pane, Formaggio e Castelli

2 giorni - 1 notte

Custode di saperi e tradizioni antiche, la Valsamoggia apre i suoi forni e i suoi caseifici per momenti di condivisione del loro lavoro e dei loro prodotti. Per un viaggio tra sapori di un tempo, di latte e di farine, un #GustoTrekking che non solo degusta... mette anche le mani in pasta.

Itinerario in:

2 giorni - 1 notte

O lo ami o lo odi. Succede sempre, per tutte le cose davvero speciali. Re indiscusso dell'enogastronomia dei Colli Bolognesi, il tartufo bianco lo celebriamo con un percorso ad hoc alla scoperta delle tartufaie e della segreta arte dei cercatori di tartufi. Venite con noi ad inebriarvi!

Itinerario in:

Sua maestà il tartufo

 Appennino Slow  Via del Poggio, 30 - 40050 Loiano (Bologna - Italy) - P. IVA  01935621209  

Tel. 379 1528959 - 339 8283383   info@appenninoslow.it