PROGRAMMI:
1- WEEKEND COLLINE DI FIESOLE
Trascorreremo due giorni di Yoga e Trekking sulle colline intorno a Fiesole, lungo il percorso naturalistico che unisce le città di Firenze e Bologna, la Via degli Dei.
Olmo è il punto di partenza e di arrivo, raggiungibile in auto o in autobus dalla stazione di Firenze.
Troveremo ospitalità in un albergo, divenuto sosta frequente dei “viatores” che si gustano la natura fiorentina. Inizia il nostro viaggio a piedi tra oliveti, querce e grandi prati panoramici.
1° giorno– Km: 10 km Dislivelli +/-: 290 m
Cammineremo da Olmo al valico Vetta le Croci, il crinale che separa la Valle di Fiesole da quella del Mugello, Il tragitto si dirige verso l'Area Naturale di Santa Brigida e poi come un’apparizione emergerà dalla foresta il Santuario della Madonna del Sasso costruito nel 1484. Ci gusteremo una delle viste più belle della valle toscana e praticheremo yoga per tutti. Nel pomeriggio all'arrivo in struttura Reiki con la partecipazione dell'operatore.
2° giorno– Km: 9 km Dislivelli +/-: 300 m
Domenica mattina cammineremo nel silenzio, attraverso un bosco di alberi fitti e il suono del vento ci accompagnerà nel punto più alto fino ad una radura, l'ultimo monte degli Dei, Poggio Pratone, dove praticheremo Meditazione insieme all'operatore dell'Associazione. Al rientro in struttura verso le 15:00 Riflessologia plantare con il gruppo di Riflessologia in cammino.
2 - WEEKEND IN CHIANTI
Trascorreremo due giorni di Yoga e Trekking sulle colline intorno a Colle Val D'Elsa lungo la Via Francigena nel tratto che in Toscana passa per le città di Lucca e Siena.
Al centro della Toscana, dalla città d'arte di Siena alla natura delle colline della Valdelsa.
Poggibonsi è il punto di partenza, raggiungibile in auto o in treno. Dolci colline ricoperte da filari di vite e punteggiate di borghi storici e suggestivi, alternati a boschi selvaggi. Troveremo ospitalità nel borgo medievale di Colle Val d'Elsa, sosta frequente dei pellegrini sulla Via Francigena.
1° giorno – Km: 12 km Dislivelli +/-: 140 m
Cammineremo su quella che fu la ferrovia che collegava Poggibonsi a Colle Val d'Elsa in provincia di Siena. Dal 1993 infatti un suggestivo percorso ciclo-pedonale tra campagna e boschi collinari della Valdelsa ne sostituisce il vecchio tracciato. Ci gusteremo gli scorci della Toscana rurale con un'inconsueta vista su San Gimignano e praticheremo yoga per tutti. La meta è Colle Val d'Elsa. Nel pomeriggio all'arrivo in struttura Reiki con la partecipazione dell'operatore.
2° giorno– Km: 10 km Dislivelli +/-: + 120 m - 160 m
Domenica mattina cammineremo nel silenzio, affianco al fiume Elsa e il suono delle sue acque cristalline ci accompagnerà fino ad una radura nel Parco fluviale dove praticheremo Meditazione insieme all'operatore dell'Associazione. Al rientro in struttura verso le 15:00 Riflessologia plantare con il gruppo di Riflessologia in cammino.
3 - WEEKEND IN VAL D'ARNO
Trascorreremo due giorni di Yoga e Trekking sulle colline intorno a Pontassieve, lungo il percorso dell'Anello del Rinascimento, che gira attorno alla città di Firenze.
Dalla città d'arte di Firenze alla natura delle colline del Valdarno.
Pontassieve è il punto di partenza e di ritorno, raggiungibile in auto o in treno.
1° giorno – Km: 6 km Dislivelli +/-: +380 m
Attraverseremo boschi e vigne e praticheremo Yoga per tutti nei prati della Fattoria. Passeremo da bellissime fattorie e incontreremo un originale Mulino a vento del XIX secolo costruito su un progetto di Leonardo da Vinci. Nel pomeriggio in struttura praticheremo Reiki con la partecipazione dell'operatore. Una giornata perfetta, incorniciata da un tramonto magico tra le vigne.
2° giorno – Km: 9 km Dislivelli +/-: + 310 m - 310 m
Domenica mattina cammineremo nel silenzio dei boschi di roverelle, il sentiero ci accompagnerà fino ad una terrazza panoramica dove praticheremo Meditazione insieme all'operatore dell'Associazione. Al rientro in struttura verso le 15:00 Riflessologia plantare con il gruppo di Riflessologia in cammino