
Un piccolo assaggio della Via degli Dei alle porte di Firenze
La bellezza dei paesaggi che cambiano, dalla collina fiesolana ai boschi del Montesenario
L'imperdibile panorama su Firenze da Fiesole e il tramonto dalla balconata dell'Olmo
LA MAGIA DELLA FORESTA
Un weeked a Camaldoli, nelle Foreste Casentinesi
In accordo con il nostro partner NoisyVision, questo viaggio è adatto a persone con disabilità sensoriali (cieche, ipovedenti, ipoudenti). Grazie all'esperienza maturata in numerosi cammini inclusivi in collaborazione con NoisyVision, la guida Sharon Cappetti ha la sensibilità e le competenze per accogliere nel gruppo fino a due persone con limitazioni visive o uditive.
Riteniamo che la partecipazione di persone con disabilità a viaggi selezionati del nostro calendario sia un atto concreto per un'inclusione sociale sempre più diffusa.
.jpg)
COSA VEDRAI
Tre giorni a piedi nel cuore del Parco delle Foreste casentinesi, una delle aree forestali più
incontaminate d’Europa, vera oasi di natura e silenzio che si estende a cavallo tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Cammineremo lungo il percorso naturalistico che unisce Camaldoli al Santuario della Verna, il sentiero delle Foreste Sacre. Qui vivono caprioli, cervi, daini, cinghiali e anche il lupo.
Gli splendidi boschi nascondono eremi e monasteri, scelti nell’antichità come luoghi ideali per coltivare la spiritualità e la meditazione. Tra i luoghi più belli da visitare Camaldoli, immerso in una millenaria foresta dell’Appennino tosco-romagnolo, un luogo per donare tempo al silenzio e ascoltare meglio se stessi, il piccolo borgo di Castagnoli, l'antica Farmacia dei monaci camaldolesi, dove sono conservati libri di medicina del 1600, macchinari e torni utilizzati in passato per la produzione dei medicinali, il Monte Penna, splendido punto panoramico sulla Foresta della Lama e su gran parte delle valli che scendono verso la Romagna. Lo spettacolo dalla cima del monte è uno dei più suggestivi dell’Appennino con foreste secolari a perdita d'occhio e, nelle giornate limpide, si arriva a scorgere anche il littorale adriatico.