top of page
Strada romana Flaminia militare.JPG

ARCHEOTREKKING SULLA FLAMINIA MILITARIS

Flaminia Militare.jpg
COSA VEDRAI

Ci sono due storie della Flaminia Militare, quella del passato e quella più recente.
La prima risale a oltre duemila anni fa, quando il Consolo Caio Flaminio fece costruire dai legionari romani una strada sui crinali dell’Appennino che collegasse le città di Bononia e Arretium. Sono i basolati che, ancora oggi si incontrano in diversi punti del vostro viaggio: a Pian di Balestra, a Monte Bastione, a Monte Poggiaccio e Poggio Castelluccio, a Monte Poggione, fino ad arrivare al Lago del Bilancino e al ponte sommerso del Colombaiotto.


La seconda invece è quella della sua riscoperta: due amici, Cesare Agostini e Franco Santi, appassionati di storia e archeologia, che nella vita facevano tutt’altro. Nel 1979 individuarono il primo tratto di pavimentazione e da allora scavarono per oltre vent’anni fino a scoprire i luoghi in cui vi accompagneremo e che loro hanno valorizzato fino agli ultimi giorni di vita.
Sarà dunque un viaggio di scoperta di luoghi archeologicamente importanti ed, altrettanto, di conoscenza di comunità locali che hanno saputo valorizzare il loro patrimonio nascosto.

bottom of page