top of page

Un piccolo assaggio della Via degli Dei alle porte di Firenze

La bellezza dei paesaggi che cambiano, dalla collina fiesolana ai boschi del Montesenario

L'imperdibile panorama su Firenze da Fiesole e il tramonto dalla balconata dell'Olmo

Foliage La Verna 2023 (11).jpg

FOLIAGE AL SANTUARIO
La Verna e le Foreste Sacre

Approvato.png

In accordo con il nostro partner NoisyVision, questo viaggio è adatto a persone con disabilità sensoriali (cieche, ipovedenti, ipoudenti). Grazie all'esperienza maturata in numerosi cammini inclusivi in collaborazione con NoisyVision, la guida Sharon Cappetti ha  la sensibilità e le competenze per accogliere nel gruppo fino a due persone con limitazioni visive o uditive.
Riteniamo che la partecipazione di persone con disabilità a viaggi selezionati del nostro calendario sia un atto concreto per un'inclusione sociale sempre più diffusa.

PROGRAMMA:

1° giorno

Arrivo a Biforco verso le 17 e pernottamento in B&B a conduzione familiare.

2° giorno - 12 km, Dislivelli +/-: +740 m/ -300 m

Da Biforco al Santuario della Verna, per giungere al santuario percorriamo il sentiero delle fate, immersi nella foresta intorno alle colonne di roccia della Verna.
Entriamo nella Foresta Sacra, o Monumentale, della Verna. I maestosi abeti e faggi che accompagnano il percorso rendono magico questo luogo. Vediamo un agglomerato di massi, tra questi distinguiamo una piccola grotta: è la ghiacciaia. Da qui esce aria gelida, al suo interno i frati conservavano il cibo nel periodo estivo.
Ancora trecento metri e ci troviamo su una radura che offre un bel panorama sulla sottostante Vallesanta e su parte del Casentino. Il percorso ora sale e dopo poco entriamo in un bosco fitto costituito di molte tipologie di piante. Più avanti il sentiero inizia a snodarsi, a mo’ di gincana, tra enormi rocce dalle forme più fantasiose. A sinistra del sentiero incontriamo un gigantesco masso, sotto vi è la “Grotta di Fra David”. Ancora cinquecento metri e giungiamo a Croce alla Calla, infine arriveremo al Santuario.

3° giorno - 10 Km, Dislivelli +/-: + 300 m/- 7700 m

Dal Santuario della Verna saliamo al Monte Penna, che con i suoi 1289 metri slm rappresenta un ottimo punto panoramico per ammirare il Casentino e oltre. Proseguendo lungo il sentiero scendiamo prendendo il sentiero 53 che passa dal Poggio Montopoli, attraversa il torrente Corsalone e arriviamo in paese a Biforco

bottom of page