top of page
Pasubio.png

LA STRADA DELLE 52 GALLERIE
Sulle antiche mulattiere del Monte Pasubio

Pasubio (2).png
COSA VEDRAI

Un weekend dedicato a chi vuole vivere una bellissima esperienza sia a livello escursionistico che storica. Un percorso di forte suggestione che và affrontato con calma e soffermandosi a pensare a quello che sono stati quei luoghi durante la Grande Guerra. Una escursione che lascia il desiderio di ritornare e che ti fa dire che è “una esperienza unica che dovrebbe essere fatta almeno una volta nella vita”.

Il monte Pasubio durante la prima guerra mondiale fu postazione strategica di fondamentale importanza per la sicurezza del fronte italiano e bloccava agli austriaci la strada per la pianura. Per la difficoltà d’accesso al monte, furono intagliate nella roccia, dagl’italiani, ardite strade camionabili: come la famosa strada della 1° Armata, scavata nel 1917 e dotata di 52 gallerie che va da bocchetta di Campiglia a Porte di Pasubio.

Oggi la natura ha riconquistato la montagna, ed è tornato il silenzio ma sono ancora molto evidenti le tracce della Grande Guerra che andremo a vedere.  Un percorso che ci farà stupire per le opere di ingegneria militare talvolta spettacolari che in pochi anni trasformarono quelle montagne in un reticolo di sentieri e mulattiere, bastioni fortificati e piazzaforti e che ci farà riflettere su quello che lassù è stata “la Guerra di trincea”.

La Strada 52 Gallerie è classificata EE per dislivello e tratti esposti, ma è una mulattiera molto frequentata che non presenta difficoltà tecniche particolari ma è sconsigliata se si soffre di vertigine.

In colloborazione con www.guidevallibolognesi.it

logo_finale__2_-removebg-preview.png
bottom of page