top of page

Appennino Slow è una società consortile che opera in prevalenza sul crinale Tosco-Emiliano nel settore del turismo lento e sostenibile. Siamo anche Agenzia di Viaggio online e in queste pagine trovi tante nostre proposte.

Ci occupiamo prevalentemente di promo-commercializzazione territoriale. La promozione consiste nella realizzazione di materiali promo, la partecipazione a fiere di settore, la realizzazione di work shop, organizzazione di press ed educational tour con giornalisti e tour operator. Siamo editori di una rivista, “Nelle Valli Bolognesi”, nata come strumento di marketing locale. 

Per il comparto commercializzazione, ci occupiamo della creazioni di pacchetti con proposte "slow" e della loro gestione. Prevalentemente ci occupiamo di turismo lento, trekking e mountain bike ma la nostra specializzazione è sicuramente l'organizzazione di trekking lungo la Via degli Dei. 

Inoltre organizziamo eventi sul territorio e gestiamo gli uffici di informazione turistica:  eXtraBO di Bologna, IAT di Monghidoro, UIT di Sasso Marconi, IAT Alto Reno Terme, UIT Molino del Pallone.​

MISSION

L’Appennino Tosco-Emiliano non è solo la nostra sede, la meta dei nostri trekking. É la terra che amiamo, in cui viviamo, che vogliamo far conoscere e valorizzare con i mezzi che abbiamo, promuovendone le bellezze nascoste, le storie delle genti e le curiosità più interessanti. In un’epoca in cui i viaggi e il turismo sembrano essere parte integrante della società, promuoviamo questo nostro territorio secondo i dettami della lentezza, del sostenibile e del responsabile, del rispetto alle comunità che i territori li abitano giorno per giorno e vi operano con professionalità e tradizione, creando una continuità tra quello che c’era e quello che c’è. I nostri viaggi non invadono luoghi, li attraversano lentamente e in silenzio, creando infinite possibilità umane di incontro con gli abitanti stessi e di condivisione con le esperienze di gruppo. Conosciamo i borghi e chi ci abita, abbiamo attraversato boschi e percorso crinali, ci siamo specchiati nei laghi e abbiamo visitato gli artigiani: arricchiti da tutto questo, vogliamo condividerlo con chiunque ne senta il desiderio, sfruttando in questo modo il nostro amore per questa nostra terra, l’Appennino Tosco-Emiliano.

VISION

Conforme alla nostra mission, vogliamo far conoscere il territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano, farlo diventare meta di escursioni, di viaggi lenti e di scoperta, e luogo di incontro tra le genti, per uno sviluppo che porti alla luce le tradizioni, la professionalità, i prodotti e l’ambiente e che combatta quindi il rischio di spopolamento delle aree montane.

Ultimo Bilancio
bottom of page