top of page
Pianosa (3).jpg

I SEGRETI DI PIANOSA
Un weekend alla scoperta dell'Isola del Silenzio

Pianosa.jpg
COSA VEDRAI

Un weekend alla scoperta dell'Elba, nei dintorni di Marina del Campo e della natura incontaminata di Pianosa.

Passeggeremo per sentieri immersi nella natura, tra i profumi di rosmarini e mirti tipici della macchia mediterranea, e lungo la costa con a fianco il sapore del mare, ci attendono scenari mozzafiato, che vi lasceranno a bocca aperta, camminando tra mare e cielo.

I nostri passi ci condurranno all spiaggia selvaggia  di Fonza, con le sue acque cristallinea in cui di certo non potremo lasciarci sfuggire un tuffo.  E poi al faro di Capo Poro con la sua vista suggestiva e imponente che sorge in quello che in passato fu un punto strategico durante la seconda guerra mondiale.

Ma sopratutto scopriremo una realtà unica nel Mediterraneo: l'isolotto di Pianosa - un territorio totalmente pianeggiante - e la sua storia particolare. Colonia penale istituita dal Granducato di Toscana nel 1856 e trasformata nel 1968 in carcere di massima sicurezza, fino alla chiusura definitiva nel 2011. Rimangono ancora oggi alcune limitazioni alla fruizione di Pianosa, ma non più per motivi di sicurezza, bensì di tutela ambientale.

bottom of page