LE NOSTRE GUIDE

#belocal - #appenninoslow

I TREKKING CON APPENNINO SLOW:

 

Via Francigena

Un'altra Francigena

Via Sacra Etrusca

Da Camaldoli a La Verna

Le Foreste Casentinesi

Via degli Dei

Su richiesta:

Da Firenze a Siena, lungo la medievale “via Romana” (5-7 gg).
Via del Volto Santo (7-9 gg tra Lunigiana e Garfagnana, ma suddivisibile in due parti)
Cinque giorni sull'Anello del Rinascimento (sulle colline intorno a Firenze, riducibile anche a 4 o 3 gg)

FRANCESCO SALIOLA

Sono nato a Roma, ma sono cresciuto a Firenze, dove attualmente risiedo; faccio parte del gruppo di GAE “Toscana Fuori Sentiero”.
Sono interessato a diverse declinazioni delle attività all’aria aperta, dalla classica escursione giornaliera al trekking di più giorni, dal bushcraft all’osservazione naturalistica, convinto che ci sia sempre da imparare e che sia bello e fruttuoso condividere le conoscenze con altre persone. Ho approfondito le tecniche cosiddette “di sopravvivenza” — parola fuorviante e che non mi piace — con un approccio basato anzitutto sulle conoscenze etnoantropologiche.

Ho sviluppato in particolare competenze di cartografia e orientamento, e fornito il mio contribuito alla progettazione e alla realizzazione di reti escursionistiche e di cammini in Toscana.
Tra i temi che più mi affascinano ci sono il rapporto uomo–ambiente nel corso dei millenni e le antiche vie che il genere umano ha percorso durante le varie epoche, argomenti che ho approfondito a partire dagli studi universitari di Ecologia preistorica e archeologia del Paleolitico. 

Altre esperienze:

Corsi brevi in cui ho insegnato le basi della cartografia e dell'orientamento, nonché l'uso dei dispositivi GNSS (ricevitori GPS, smartphone con app per la “navigazione terrestre” etc.) a persone inesperte e a escursionisti che volevano approfondire la materia.

Workshop teorico-pratici in cui ho fatto sperimentare tecniche base di bushcraft (individuazione, raccolta e purificazione dell'acqua, accensione del fuoco con metodi antichi e risorse naturali) e survival (segnalazione della propria posizione, richiesta di aiuti in caso di pericolo etc.).


Sono autore del libro Camminare ultraleggeri. 

Equipaggiamento e tecniche ultralight per escursionisti

e viandanti (Società Editrice Fiorentina, 2019).

Numero tessera:  TO826

Lingue conosciute: inglese

 Appennino Slow  Via del Poggio, 30 - 40050 Loiano (Bologna - Italy) - P. IVA  01935621209  

Tel. 379 1528959 - 339 8283383   info@appenninoslow.it