CAMMINO DI SAN FRANCESCO
da La Verna ad Assisi
COSA VEDRAI
Prosegue il nostro viaggio ripercorrendo i passi dei pelligrinaggi di San Francesco, dopo il tratto da Rimini a La Vernai il nostro viaggio ci porterà fino ad Assisi.
Incroceremo alcune delle tracce del suo passaggio nei numerosi eremi e nei borghi immersi nel tipico paesaggio toscano-umbro tra foreste secolari, cipressi, oliveti e campi coltivati.
Percorreremo il primo tratto della Via del Nord, attraversando alcune della aree protette più belle d’Italia in un cammino che è un vero e proprio pellegrinaggio.
Partiremo dalle Foreste Casentinesi per arrivare nell'alta valle del fiume Tevere. La fatica delle nostre gambe sarà ampiamente ripagata dai paesaggi che attreverseremo e dalle persone che incontreremo lungo il nostro cammino insieme, ogni sera ad aspettarci ci sarà una cena semplice e genuina un toccasana per l'anima!
PROGRAMMA:
1° giorno: Km 15, dislivelli: +475 m/ -1180 m
La Verna - Pieve Santo Stefano
Ritrovo alle ore 9 al Santuario di La Verna. Ci si lascia alle spalle il meraviglioso Santuario dopo aver visitato i luoghi più significativi di San Francesco. Dopo esserci inoltrati nella secolare e vetusta abetina dei frati (siamo all’interno del Parco Nazione delle Foreste Casentinesi), raggiungeremo il Monte Calvano, con un panorama bellissimo sulla Valtiberina. Il sentiero prosegue fra brevi salite e tanta discesa fino all’abitato di Pieve Santo Stefano, la città del diario.
2° giorno: Km 17,5 , dislivelli: +975 m/ -375 m
Pieve Santo Stefano – Rifugio Pian della Capanna
Dopo aver attraversato il fiume Tevere il sentiero inizia ripido a salire per raggiungere la Riserva Naturale dell’Alpe della Luna. È uno dei tratti, dal punto di vista naturalistico, più bello e selvaggio del cammino. Alberi centenari, paesaggi montani, in questo tratto troveremo la natura cantata nel Cantico delle Creature di San Francesco. Passeremo per l’Eremo di Cerbaiolo, raggiungeremo il Passo di Via Maggio (Via Major: strada militare romana che permetteva il collegamento tra Etruria e Valle Padana) e proseguiremo inoltrandoci verso l’Alpe della Luna. Ci accoglierà un bel rifugio immerso nella foresta.
3° giorno: Km 17, dislivelli: + 490 m/- 1000 m
Pian della Capanna – Sansepolcro
Questa tappa ci permetterà di raggiungere uno dei luoghi del cuore del Cammino: l’Eremo di Montecasale, dove Francesco di qui passò e convertì tre ladroni. Lasceremo quindi l’Alpe della Luna per inoltrarci sempre di più nell’alta Valtiberina. Con una lunga discesa, attraversando piccoli e affascinanti borghi, raggiungeremo Sansepolcro, una delle capitali dei Rinascimento con i capolavori di Piero della Francesca, città che gli diede i natali.
4° giorno: Km 19, dislivelli: +460 m/-300 m
Sansepolcro – Citerna - Le Burgne (passando per la Madonna del Parto di Monterchi)
Giornata di trekking leggero con destinazione Citerna, uno dei borghi più belli d’Italia, in posizione dominante sulla Valtiberina tra Toscana e Umbria. Qui Francesco compì ben due miracoli. In questo piccolo paese potremo visitare la Madonna di Donatello e senza zaino, percorrendo una manciata di chilometri, potremmo raggiungere Monterchi e visitare la Madonna del Parto di Piero della Francesca.
5° giorno: Km 16, dislivelli: +410 m / -620 m
Le Burgne - Citerna – Città di Castello
Entrati nella Valtiberina il percorso diventa un susseguirsi di sali e scendi tra dolci colline. Si abbandona quindi l’ambiente montano per essere circondati da pascoli, terreni coltivati e fattorie agricole. Durante il percorso incontreremo l’Eremo del Buon Riposo e il suo custode, i quali renderanno questa tappa molto interessante. L’arrivo a Città di Castello ci appagherà delle fatiche sostenute, con il suo ricco ed elegante centro storico.
6° giorno: 24 km, dislivelli:+ 780 m/ - 540 m
Città di Castello – Pietralunga
Con un piccolo transfer lasceremo Città di Castello per avvicinarci al bosco silenzioso salendo e scendendo tra le colline. Il cammino prosegue tra salite e discese tra valli e campi dove il silenzio e la pace dei luoghi rigenerano lo spirito. Lungo il cammino incontreremo uno dei luoghi del cuore della Via: Pieve de Saddi, centro della prima cristianizzazione dell'Alta Valle del Tevere e per secoli centro religioso di tutta l'area montana. L’ultima salita ci permetterà l’ingresso nel piccolo borgo umbro di Pietralunga.
7° giorno: 26.3 Km, dislivelli: + 790 m/ - 865 m
Pietralunga – Gubbio
Senza troppe difficoltà il cammino prosegue attraverso boschi e prati aperti, che offrono ampie vedute sui colli circostanti, fino ad attraversare un bosco di conifere. Quasi all'improvviso, si aprirà la splendida pianura intorno a Gubbio, dove le linee orizzontali dei campi incrociano le linee verticali dei pioppi lungo i canali di irrigazione. L’arrivo a Gubbio è una ricompensa della fatica, non solo per la bellezza del luogo, ma per il legame fortissimo che unisce San Francesco alla città.
8° giorno: 17 Km, dislivelli:+ 600 m/ - 500 m
Gubbio – Tenuta di Biscina
Usciremo dalla città di Gubbio attraverso la sua piana. Lungo questa strada, che San Francesco, fece in senso inverso, si proclamò “araldo del Gran Re” di fronte ai briganti che lo malmenarono. Giunse in un monastero (Abbazia di Vallingegno), dove fu accolto con riluttanza e messo a fare lo sguattero in cucina.
Proseguiremo inoltrandoci tra la valle del fiume Chiascio e i castelli posti in cima ai tanti pendii. Lungo il cammino passeremo davanti al monastero benedettino di San Pietro in Vigneto. Il monastero, situato lungo la via municipale che nel tredicesimo secolo collegava Assisi a Gubbio, appariva più una fortificazione che un edificio religioso. Era un rifugio perfetto per i pellegrini che, stremati dal cammino e dalla fame, la scorgevano da fondo valle e vi trovavano l’accoglienza dei religiosi di Montelabate.
9° giorno: 16 Km, dislivelli:+ 350 m / - 600 m
Tenuta di Biscina – Valfabbrica
Dopo un’ottima colazione riprenderemo il nostro cammino fino a raggiungere Valfabbrica. Il percorso ci permetterà di passare accanto alla bella Pieve di Coccorano, posizionata su un colle che domina la valle del Chiascio a monte della diga di Valfabbrica con una panoramica straordinaria sul lago artificiale sottostante. A questo punto Valfabbrica non è così lontana e la raggiungeremo attraverso belle campagne, seguendo il corso del fiume Chiascio.
10° giorno: 13 Km, dislivelli: + 660 m/ - 600 m
Valfabbrica – Assisi
Il gran giorno è arrivato ! Il nostro cammino inizierà nel silenzio delle colline e dei boschi e poi, da Pieve San Niccolò, il paesaggio si apre sulle valli tra oliveti e vigneti. La tappa è un compendio della via percorsa: salite, discese, qualche tratto ripido, ma la vicinanza di Assisi dà coraggio alla gambe.
All'improvviso si scorge l'insieme armonioso e imponente del Sacro Convento e della Basilica di San Francesco con la città di Assisi. Questo è uno dei momenti più belli del cammino, che fa presentire la gioia dell'arrivo. Si entra in Assisi da porta San Giacomo, dalla quale i pellegrini uscivano dalla città per recarsi a Santiago de Compostela. La maestosa facciata della Basilica di San Francesco illuminata dal sole è la prima ricompensa del cammino.
Ultima notte ad Assisi, la fine di un viaggio lungo ma appagante.
11° giorno:
Assisi
Salutiamo Assisi e facciamo rientro verso casa.
PREZZO:
1000,00 € per persona per gruppi con 7+ iscritti;
La quota comprende:
-
Pernottamento con colazione;
-
Guida GAE che vi accompagna per tutto il viaggio;
-
Il trasporto bagagli da una struttura all'altra;
-
Quota gestione pratica;
-
Copertura assicurativa di responsabilità civile
La quota non comprende:
-
I pranzi, le cene, alimenti, bevande ed extra;
-
Tassa di soggiorno dove prevista (da pagare direttamente in struttura);
-
Il trasferimento per raggiungere La Verna (AR) e da Assisi; In base alle richieste sarà possibile organizzare un transfer privato per il rientro a La Verna;
-
Assicurazione annullamento;
-
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
NOTE:
È richiesto una caparra di 50 euro (non rimborsabile) al momento della conferma della prenotazione.
l trekking verrà effettuato al raggiungimento di 7 persone paganti. Per gruppi con meno di 7 persone (min. 5) verrà richiesto un supplemento.
La guida si riserva di modificare il programma e l'itinerario in base alla composizione del gruppo e al meteo.
Per il trasporto bagagli è previsto 1 solo collo dimensioni max. 55x40x20 cm
SISTEMAZIONE:
Abbiamo selezionato piccole strutture ricettive che da generazioni sono "ospitalieri" del nostro Appennino. Le camere sono doppie, triple o quadruple (camerate in Rifugio). Essendo un gruppo è richiesto spirito di adattamento e comunità.
Per favorire l'aggregazione e agevolare il gruppo la camera singola è sconsigliata e in alcune strutture potrebbe non essere proprio disponibile.
COME ARRIVARE:
Pur essendo più complicato, consigliamo di arrivare a Chiusi della Verna con i mezzi pubblici, in base alle richieste sarà possibile organizzare una navetta da Cesena (non incluso nel pacchetto). Il rientro in treno, via Arezzo, sarà così più comodo.
IL VIAGGIO IN BREVE
Dove: da La Verna ad Assisi
Stile: Itinerante
Durata: 11 giorni e 10 notti
Trasporto bagaglio: Sì - 1 solo collo dimensioni max. 55x40x20 cm
Sistemazione: Agriturismo, B&B, Rifugio, Albergo
Camere: condivise, doppie, triple ee quadruple a seconda delle strutture-disponibilità
Guida: Alessia
Difficoltà: ●●●● | Impegnativo - questo cammino è impegnativo per la sua lunghezza complessiva e per la presenza di tappe di oltre 20 Km con dislivelli di oltre 600 m D+. È fodamentale avere un buon allenamento, spirito di gruppo e condivisione.
TRE MOTIVI PER PARTIRE
-
I paesaggi spettacolari del Casentino e della Valtiberina
-
Andare alla scoperta di sacri Eremi e di antichi borghi ricchi d'arte e di storie
-
Cultura e spiritualità ma senza dimenticare la cucina: si mangia e si beve divinamente!
LE NOSTRE PARTENZE
-
LEGENDA:
GRIGIO: Viaggio in programma, numero minimo non ancora raggiunto
VERDE: Viaggio confermato, numero minimo raggiunto, si parte!
ARANCIONE: Ultimi posti disponibili.
ROSA: Ultimo posto donna disponibile.
BLU: Ultimo posto uomo disponibile.
ROSSO: disponibilità posti esaurita, contattaci per essere inserito in lista d'attesa
Assicurazione Annulllamento - NOVITÁ
Appennino Slow | Sede Legale: Via del Poggio, 30 40050 Loiano (Bologna - Italy)
P. IVA 01935621209 | REA BO - 400484 | PEC appenninoslow@pec.it
Tel. 379 1528959 - 379 1497965
Orari Lun - Ven. 09:30 - 13.00 | 14:00 - 18:00
Per i nostri valori siamo diventati soci di
AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile