LE NOSTRE GUIDE

#belocal - #appenninoslow

Marco Valtriani.jpg

I TREKKING CON APPENNINO SLOW:

 

Cammino dei Borghi Silenti

 

 

 MARCO VALTRIANI

Sono nato in Casentino l’anno in cui l’uomo è sbarcato sulla Luna. Mi piace pensare che mamma e babbo si siano impegnati come i tecnici del programma Apollo.

Già all’età di 4 anni venivo testato sui sentieri dell’Appennino….. secondo le cronache, durante queste prime escursioni, la parola che ripetevo in continuazione era “ncollo”. Ma sembra che avessi poca capacità di persuasione.
I miei genitori condividevano la passione per la natura, le escursioni e i viaggi…..come si dice “ le ciliegie non cascano molto lontano dall’albero”.
Da bambino le mura di casa le percepivo spesso come una prigione. Appena
libero dagli impegni scolastici mi precipitavo nei campi e nei boschi che circondavano casa. Spesso tornavo con lucertole, rane, lombrichi e insetti di ogni tipo con la pretesa di fare della cucina un sorta di giardino zoologico. Questa cosa avveniva in maniera così ricorrente che la nonna, ad un certo punto, propose una soluzione: “portiamolo dal prete”.

Ero un animale strano che viveva nel suo ecosistema. Dovevo aspettare di frequentare la facoltà di biologia per unirmi ad individui della stessa specie con cui poi ho condiviso lo studio ma anche l’avventura. Memorabili i viaggi con lo zaino in spalla nel nord Europa, dormendo negli ostelli e qualche volta anche nelle panchine dei giardini pubblici dentro i sacchi a pelo.

Ancora dopo 30 anni è viva l’immagine del viso del poliziotto svedese che, all'alba, mi maltratta in una lingua incomprensibile.
Da sempre, per lavoro e per passione, mi piace esplorare, muovendomi sia nelle aree più gettonate sia in quelle più “recondite”. Vuoi per le missioni di scouting, vuoi per i tour a piedi e quelli legati al birdwatching, vuoi per le vacanze, ho potuto soddisfare la mia sete di conoscenza sugli ambienti, la storia naturale e umana, le culture locali, il cibo e il vino.

Ho tracciato itinerari dalle Alpi alla Sicilia, percorso migliaia di chilometri sui sentieri, attraversato città e villaggi, scoperto pievi, castelli e siti archeologici.
 

Numero tessera:

Specializzazioni: avifauna

Lingue conosciute: inglese