top of page
Immagine WhatsApp 2024-06-20 ore 14.15.04_65277271.jpg

Diversamente Smart Walking - Elba
Un progetto di remote working nautico innovativo e ecosostenibile

DATA

DAL 14 al 21 SETEMBRE 2024 | 5/6 POSTI DISPONIBILI

Imbarco/Sbarco: Marina Edilnautica, Esaom Cesa, Portoferraio (Isola d’Elba, Livorno)

LEGGENDA:

GRIGIO: Viaggio in programma, numero minimo non ancora raggiunto
VERDE: Viaggio confermato, numero minimo raggiunto, si parte!
ARANCIONE: Ultimi posti disponibili.
ROSA: Ultimo posto donna disponibile.
BLU: Ultimi posto uomo disponibile.
ROSSO: disponibilità posti esaurita, contattaci per essere inserito in lista d'attesa

Immagine WhatsApp 2024-06-20 ore 14.13.21_8d59e568.jpg
IL CONCEPT

Pensata per nomadi digitali e messa a punto dalla collaborazione tra Marco Marmeggi e Davide Fiz, ideatore del progetto sperimentale smartwalking, l'idea vuole offrire lo spazio galleggiante di un veliero d'epoca per sviluppare un luogo di coworking in cui i tempi del lavoro siano compatibili con quelli delle attività legate al benessere delle persone, alla cura dell'attività outdoor e all'impegno civico verso l'ambiente e la natura che ci circonda.

Le nostre parole d'ordine sono: life-work balance, outdoor e sostenibilità.

IL PROGETTO​

Diversamente Smart Walking è:

  • Una settimana a bordo di un veliero d'epoca;

  • Un ufficio galleggiante per nomadi digitali

  • una scuola di vela di marineria antica

  • un'esperienza di trekking e cammini nella natura

  • un luogo di relax dove praticare yoga

  • una settimana di condivisione e collaborazione

  • uno spazio per il coworking

  • un luogo esclusivo dove abitare

  • un'esperienza ecosostenibile e di citizen science

ATTIVITÁ

VITA DI BORDO - Essere equipaggio, vivere a bordo, prendersi cura dello spazio in cui si vive, coordinare tempi e modalità di convivenza con gli altri, creare un gruppo, condividere e socializzare

USCITE GIORNALIERE E SCUOLA DI MARINERIA ANTICA - Navigare a vela e marineria d'epoca, vivere il mare intensamente, vivere la rada e gli ancoraggi più belli dell'isola d'Elba, fare swimtrekking, pranzare in rada e dedicare una notte da trascorrere ormeggiati sotto le le stelle.

OUTDOOR E BENESSERE: Trekking lungo i sentieri dell'isola d'Elba, cammini in mezzo alla natura, yoga sulla spiaggia, vita di porto e conoscenza del territorio

AMBIENTE: Citizen Science e  Monitoraggio Rifiuti Spiaggiati, vita a bordo ecosostenibile

Immagine WhatsApp 2024-06-20 ore 14.14.16_fee43dbc.jpg
Immagine WhatsApp 2024-06-20 ore 14.14.16_2aa88b2c.jpg
PROGRAMMA:

Ci si imbarca il sabato e si trascorre l'intera settimana a bordo del Norsman, un ketch in legno del 1920, lungo 16 metri e dalla inconfondibile fascinazione dei velieri di un tempo. Si prende spazio nelle cabine e nelle cuccette sottocoperta, rimanendo incantati dalla particolarità degli interni, dall'iroko e dalla quercia con cui la barca è stata costruita.

Si vive, si cucina e si dorme a bordo per l'intera durata dell'esperienza, sempre con la possibilità di trascorrere in porto tutte le notti, in modo da garantire una connessione Wi-Fi adeguata e la fruibilità dei servizi offerti dal marina che ci ospiterà. La giornata è concepita sul modello di Smart Walking: la prima parte è dedicata alla cura del sé e al benessere dei processi di partecipazione, l'altra è ritagliata per svolgere ogni tipo di lavoro da remoto, godendo della possibilità di farlo dal ponte di coperta o dalla dinette affacciata sul paesaggio marino circostante.

Trascorreremo la settimana facendo base nel porticciolo di Marciana Marina all'isola d'Elba, uno dei paesi più pittoreschi e suggestivi dell'isola. Costruito sul versante nord, è rivolto verso l'isola di Capraia e il vento di maestrale. Saremo ormeggiati sulla banchina che si affaccia sul litorale fatto di case basse e coloratissime, boutique, locali e ristoranti  caratteristici. É un paese tranquillo e silenzioso, adatto alla dimensione raccolta e ispirata ideale per lavorare in totale tranquillità.

NOTA IMPORTANTE: Norsman è un veliero del 1920 dalla storia affascinante che attraversa un secolo. Nata come barca da carico nei primi decenni del '900, è stata trasformata in un'imbarcazione da diporto negli anni '70. Ha navigato dai mari del Nord fino al Mediterraneo, è scesa fino al Mar Rosso e, da alcuni anni, fa base fissa all'isola d'Elba. Dotata di due cabine e quattro cuccette, ha spazi interni legati alla vecchia concezione costruttiva di un tempo in cui la solidità della banca e la bellezza della falegnameria era più importante di interni spaziosi, ma anonimi. È dotata di un unico bagno e una dinette accogliente in cui vivere i momenti di condivisione e di coworking. Il ponte esterno è interamente in teck e offre numerose soluzioni per lavorare in tranquillità, godendo il sole e il mare. 

PREZZO:

1340,00 € per persona;
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 AGOSTO

La quota comprende:

  • tessera associativa Diversamente Marinai;

  • imbarcazione Norsman;

  • equipaggio (composto da un comandante/istruttore UISP qualificato e marinaio/guida AIGAE);

  • porto imbarco/sbarco;

  • porto ormeggio durante la settimana;

  • n. 4 trekking con guida;

  •  n. 2 lezioni di gruppo di yoga;

  • gasolio e consumi imbarcazione + tender;

La quota non comprende: ​

  • Cambusa;

  • Alcolici e bevande;

  • Trasferimenti per/da Portofferaio

  • Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

Immagine WhatsApp 2024-06-20 ore 14.15.24_29ad78c9.jpg
Immagine WhatsApp 2024-06-20 ore 14.13.21_6453fcc8.jpg
NOTE:

Per iscriversi e prenotare è necessario versare il 50% della quota totale come caparra confirmatoria (- euro) tramite bonifico bancario e saldare il restante entro il 15 agosto 2024 a (in caso di rinuncia la caparra non verrà rimborsata):

 

Il bagaglio che devi portare dovrà essere essenziale e poco ingombrante. Non importa caricarlo troppo. Per una settimana, te ne accorgerai, sono sufficienti pochi indumenti. Mi raccomando niente trolley, le borse devono essere morbide per poter essere stivate senza problemi.

L’imbarco avverrà presso l’Edilnautica dei Cantieri Esaom di Portoferraio dalle 15:00 alle 17:00 di sabato 14 settembre 2024. Ogni partecipante dovrà raggiungere Portoferraio con i traghetti di linea (Moby, Toremar, Corsica Ferris, BlueNavy) acquistando un biglietto a/r Piombino – Portoferraio. Sarà nostra cura, passarvi a prendere al porto di Portoferraio e accompagnarvi al luogo d’imbarco con un nostro mezzo privato.
Per raggiungere l’isola d’Elba è possibile prenotare un treno o un pullman per la stazione di Piombino Marittima che si trova a 100m dalle banchine d’imbarco e dalle biglietterie. Se invece intendete raggiungere Piombino Marittima in auto, è a disposizione un parcheggio gratuito situato dietro le biglietterie o altri parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze.

bottom of page