MEDICEA, LA VIA DEI PRESEPI
La magia dei presepi sulla Via Medicea
LE NOSTRE PARTENZE
DAL 13 AL 15 DICEMBRE 2024 con Michele
LEGENDA:
GRIGIO: Viaggio in programma, numero minimo non ancora raggiunto
NERO: Viaggio in programma, manca poco a raggiungere il numero minimo!
VERDE: Viaggio confermato, numero minimo raggiunto, si parte!
ARANCIONE: Ultimi posti disponibili.
ROSA: Ultimo posto donna disponibile.
BLU: Ultimo posto uomo disponibile.
ROSSO: disponibilità posti esaurita, contattaci per essere inserito in lista d'attesa
COSA VEDRAI
In questo affascinante viaggio di tre giorni, avrai l'opportunità di esplorare le incantevoli città del Natale che caratterizzano il Valdarno Inferiore. Inizierai da Empoli, per poi proseguire verso Capraia e Limite, senza dimenticare Vinci e Cerreto Guidi.
Queste località offrono piccole e grandi meraviglie, alcune delle quali sono davvero sorprendenti e uniche, che illuminano questa parte della Toscana in modo speciale durante questo periodo dell'anno, rendendolo ancora più magico.
A completare questa esperienza, potrai godere dei bellissimi paesaggi collinari che hanno contribuito al successo e alla fama di questo territorio. Inoltre, avrai l'opportunità di degustare grandi vini e prodotti tipici locali, un appuntamento immancabile!
IL VIAGGIO IN BREVE
Dove: Empoli (FI)
Stile: Itinerante
Durata: 3 giorni e 2 notti
Sistemazione: Albergo, Agriturismo
Camere: doppie
Guida: Michele
Difficoltà: ●●●● | Moderato - Adatto a chi ha già una qualche abitudine al cammino. Si cammina per svariate ore al giorno, su terreni agevoli o con difficoltà tecniche davvero minime
TRE MOTIVI PER PARTIRE
-
I presepi e le splendide scenografie dedicate al Natale. Piccoli borghi e città si illuminano in questo periodo di festa, con addobbi e scenografie di tantissimi generi. I presepi, in particolare, lasciano di stucco, da quelli animati, a quelli dei bambini delle scuole, fino ad un’incredibile creazione all’uncinetto
-
La villa medicea di Cerreto Guidi: un gioello, stracolmo d’arte e di storia, legato in maniera forte con alcuni dei personaggi principali della famiglia più illustre di Toscana, che sarà possibile conoscere a fondo grazie a una visita guidata
-
I grandi prodotti enogastronomici della Toscana: cultura che non ha bisogno di presentazioni, che sarà approfondita in maniera accurata grazie alla visita di due aziende agricole artigianali e all’assaggio dei loro prodotti, in particolare il vino
PROGRAMMA:
1° giorno – Km:13,5 | Dislivelli: + 317 m/ -329 m
Ritrovo in stazione a Empoli alle ore 9.00. Dopo aver lasciato il bagaglio in albergo, si prenderà il treno per trasferirsi a Montelupo Fiorentino, da dove inizierà l’escursione. Seguendo il corso dell’arno, si attraverseranno i paesi di Capraia e Limite, imparando a conoscere le sorprendenti peculiarità di questi borghi e visitando le installazioni natalizie come il presepe poliscenico meccanizzato e altre interessanti realtà come il Castello di Capraia e il Museo Remiero a Limite sede della più antica Società Canottieri d’Italia. Rientro a Empoli nel pomeriggio. Dopo un po’ di relax, si avrà la possibilità di visitare le incredibili animazioni natalizie che Empoli – città del Natale regala ai suoi visitatori.
2° giorno – Km: 18,8 | Dislivelli: +516 m/ 462 m
Si parte in direzione di Vinci, avventurandosi fra vigneti e splendide colline. Sosta obbligata quella necessaria per andare a vedere il presepe artistico di Petroio, davvero imperdibile. Si prosegue in direzione del Montalbano, passando per Faltognano e il suo incredibile, monumentale faggio, per poi arrivare a Vinci, città natale del grande genio. Degustazione di vini locali, visita al paese e sistemazione in albergo.
3° giorno – Km: 10 | Dislivelli: +170m
Da Vinci si percorre un tratto della Via Medicea per arrivare a Cerreto Guidi, piccolo caratteristico borgo, le cui vie in questo periodo dell’anno sono costellate di presepi. Punta di diamante di questa carrellata, un presepe completamente realizzato all’uncinetto, una vera e propria opera d’arte che lascia senza fiato. Altra grande attrazione, la visita alla villa medicea. Per il pranzo ci si sposterà in una piccola cantina poco distante dal paese, dove concludere in bellezza con un calice di vino in mano questa breve ma intensa esperienza. Trasferimento privato alla stazione di Empoli.
PREZZO:
390,00 € per persona per gruppi con 5-6 iscritti;
350,00 € per persona per gruppi con 7+ iscritti;
La quota comprende:
-
Pernottamento con colazione;
-
Una degustazione di vino;
-
Light luch l'ultimo giorno;
-
Trasporto bagagli;
-
Transferimento privato l'ultimo giorno;
-
Visita alla Villa Medicea di Cerreto Guidi;
-
Guida GAE che vi accompagna per tutto il viaggio;
-
Quota gestione pratica;
La quota non comprende:
-
Le cene, i pranzi, alimenti, bevande supplementari ed extra;
-
Gli ingressi alle attrazioni turistiche;
-
I trasporti con mezzi pubblici;
-
Tassa di soggiorno dove prevista (da pagare direttamente in struttura);
-
Il trasferimento per e da Empoli (FI);
-
Assicurazione annullamento;
-
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
NOTE:
È richiesto una caparra di 100 euro al momento della conferma della prenotazione.
Il trekking verrà effettuato al raggiungimento di 6 persone paganti.
La guida si riserva di modificare il programma e l'itinerario in base alla composizione del gruppo e al meteo.
SISTEMAZIONE:
Per questo viaggio abbiamo scelto piccoli alberghi e agriturismi, le sistemazioni saranno in camere doppie.
Per favorire l'aggregazione e agevolare il gruppo la camera singola è sconsigliata e potrebbe non essere disponibile.
Essendo un gruppo è richiesto spirito di adattamento e comunità.