top of page
Tramonto in Toscana

VIA FRANCIGENA 
Da Buonconvento a Orvieto, dolci colline e bagni termali

Francigena Siena-Orvieto (3).jpg
COSA VEDRAI

Intorno al VII secolo dopo Cristo l’Italia era terra di conflitti fra Longobardi e Bizantini. Diventò impellente la necessità di collegare il Regno di Pavia con i ducati meridionali tramite un percorso sufficientemente sicuro. Quando la dominazione Longobarda lasciò il posto a quella dei Franchi, tale tracciato prese in nome di Via Francigena e diventò una delle grandi vie della fede. Da allora pellegrini ed escursionisti percorrono questa via per dirigersi a Roma.

Il viaggio parte dal borgo medievale di Buonconvento e attraversa prima le Crete Senesi e poi la magica Val d’Orcia, una terra quasi surreale e sospesa nel tempo.

Gli armoniosi paesaggi di questa parte della Toscana hanno ispirato molti artisti rinascimentali e sono fatti di colline sinuose, viali di cipressi, antichi borghi, vigneti, oliveti e campi di grano color dell'oro. La Val d’Orcia, in particolare, è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Dalla Val d'Orcia ci spostiamo poi sul Lago di Bolsena, il più grande bacino vulcanico d'Europa. Questo grande specchio d'acqua si trova nella caldera del Vulsinio, un grande complesso vulcanico che dopo diverse eruzioni è collassato per poi riempirsi.  

Il viaggio termina ad Orvieto, una delle città più antiche ed affascinanti d’Italia, le cui origini sono da attribuire alla civiltà etrusca. Oltre alla posizione e alle caratteristiche del centro storico, Orvieto deve la sua fama anche e soprattutto al magnificente duomo.

Si tratta in sostanza di un’esperienza in alcune delle aree più belle e varie del centro Italia, lungo un antica via di cammino. Chi partecipa potrà sicuramente rilassarsi, godersi magnifici panorami e mangiare bene, oltre ad arricchirsi sul piano storico e culturale.  

bottom of page