• frabiagi

I 5 CAMMINI DELL'ESTATE 2021 (+1)

By Valentina F.


L’estate 2021 si prospetta molto simile all’estate 2020, ma per fortuna il turismo di prossimità ci permetterà di goderci una vacanza attiva. Oggi vi accompagniamo in questo piccolo “viaggio virtuale” tra i Cammini più famosi, più emozionanti, più incredibili e più entusiasmanti d’Italia. Gambe in spalla, si parte!


LA VIA DEGLI DEI

Ormai chi non conosce la Via degli Dei? Un Cammino da percorrere in 5-6 giorni (è lungo circa 120km!) che collega Bologna e Firenze. Durante il viaggio potrete ammirare edifici e strutture storiche (pensiamo ad esempio al Portico di San Luca a Bologna, il più lungo del mondo), ma soprattutto tantissimi “monumenti naturali” e panorami mozzafiato. Impossibile restare indifferenti nei confronti dello spettacolo roccioso della cima di Monte Adone, una vista che ripaga ampiamente la salita, o del panorama che si gode da Poggio Pratone, da cui si scorge già Firenze in lontananza.

Da non perdere: Un selfie al confine tra Emilia Romagna e Toscana.


LA VIA DELLA LANA E DELLA SETA

La Via della Lana e della Seta parte da Bologna, come la Via degli Dei, ma si conclude a Prato, dopo circa 120km e 6-7 giorni di cammino. Sulla carta potrebbe sembrare simile alla “sorella maggiore” ma attenzione a non confonderle! La Via della Lana e della Seta segue un tracciato diverso e più “selvaggio”, tra strade sterrate, importanti opere idrauliche e panorami mozzafiato sulla Valle del Bisenzio che si possono godere al massiccio della Calvana (Prato). Qui la natura è così incontaminata che si possono incontrare piccoli branchi di cavalli selvatici che pascolano liberamente!

Da non perdere: La Badia di Montepiano.


CAMMINO DI SAN FRANCESCO